Discussione:Autodeterminazione dei popoli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Diritto
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (settembre 2012).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel settembre 2012


mi scusi chi continua a inserire legge internazionale, ma la legge internazionale non significa nulla. Sono costretto ad eliminare

è difficile trovare una definizione chiara, netta, precisa e concisa del concetto[modifica wikitesto]

Il lettore è costretto a leggere l'intero testo, passando per tutti i periodi storici e le relative attuazioni pratiche del concetto, per avere anche solo un'idea di base di cosa sia l'autodeterminazione dei popoli.

Consiglio di sintetizzarne una definizione, sia pure breve e lacunosa, e di porla in testa al testo, per far sì che anche un utente "di passaggio" possa avere un'idea, sia pure parziale, di cosa s'intenda per diritto all'autodeterminazione dei popoli e delle nazioni.

Grazie per l'attenzione.

89.97.35.70 16:58, 15 gen 2008 (CET) Abir[rispondi]

Affermazione storica del principio[modifica wikitesto]

Per quanto comunemente ritenuto che sia stato Wilson a enunciare tael principio, parrebbe che la paternità vera del principio, in termini giuridici, sia da dare a Pasquale Stanislao Mancini, che lo concepì come schema giustificativo per l'espansione del Regno dei Savoia nella penisola italiana. Se qualche giurista potesse approfondire la questione, per limiti miei di tempo, gliene sarei estremamente gratoQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da 213.140.21.224 (discussioni · contributi).

Il dovere di sudditanza dei popoli?[modifica wikitesto]

Avanti con la tradizione che vede Wikipedia italiana ostaggio delle menti più oscurantiste del sottobosco intellettuale (pensiero unico) di questo sventurato paese. Che cosa diavolo sarebbe il "dovere di sudditanza dei popoli"? Siete matti, davvero?

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:28, 12 mar 2021 (CET)[rispondi]