Discussione:Augusto Fornari

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nota

Riguardo la segnalazione di presunta non enciclopedicità dell'attore qui biografato, mi permetto di fare presente che è un attore conosciuto a livello nazionale come interprete di cinema e televisione. Attivo da oltre una decina di anni e con una filmografia di tutto rispetto, è un interprete cinematografico e televisivo - quindi di acclarata popolarità - 'censito' qui su Wikipedia al pari di centinaia di altri. La voce ha numerosi puntatori in entrata ed in uscita. Se la voce fosse - malauguratamente, mi permetto di aggiungere - cancellata, verrebbe quindi arrecato danno un evidente danno al progetto Wikipedia che si vedrebbe privata da una voce utile.

Mi permetto di avanzare l'ipotesi che, quando è stata per le prime due volte cancellata la pagina-voce, la stessa non fosse stata redatta in maniera adeguata e secondo gli standard, così da 'confondere' i cancellatori della pagina-voce stessa che forse non hanno potuto, loro malgrado, ben valutare l'entità del personaggio biografato.

Proporrei a questo punto di rimuovere l'avviso di non enciclopedicità. Grazie, --<Twice25 ♥ #Wp:10 (disc.)> 17:18, 16 mar 2011 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamenti esterni sulla pagina Augusto Fornari. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:28, 1 apr 2020 (CEST)[rispondi]

biografia completa[modifica wikitesto]

Gentile Staff sono Augusto Fornari della voce omonima. Sono onorato del fatto che la vostra enciclopedia mi reputi degno di essere incluso fra le sue voci. Nella speranza di fare in modo che la pagina sia più completa e affidabile possibile mi sono permesso di aggiungere una biografia più completa soprattutto per quanto riguarda gli inizi e la mia formazione. Ho or ora postato una biografia più completa. L'avevo già fatto una volta ma è tornata quella di prima. E' possibile tenere questa in quanto più completa e aggiornata? Non sono molto esperto ma nel caso non sia possibile tenerla in coda vi copio il cv in questione. Nel ringraziarvi dell'attenzione accordatami vi porgo i miei Distinti Saluti Augusto Fornari

CV AUGUSTO FORNARI

Inizia il suo percorso teatrale con la Commedia dell’Arte, stage diretto da Alberto Fortuzzi. Parte per Parigi dove studia all’Atelier de la Souris di Bepi Monai, partecipa ad uno stage di Mario Gonzalez e per un periodo segue come auditore i suoi corsi al Conservatoire Nationale d’Art Dramatique. In Italia, si diploma al Laboratorio Teatrale di Gigi Proietti. Frequenta il I° corso di perfezionamento per attori diretto da Luca Ronconi al Teatro Argentina. Fra gli insegnanti Peter Stein e P. Maccarinelli. Nel corso degli anni studia con Geraldine Baron e Doris Hinks, dell’Actors studio. Dopo la Formazione intraprende un percorso artistico che lo vede impegnato sul fronte teatrale, televisivo e cinematografico. Dopo aver lavorato in Francia (“L’avaro” per la regia di Delmiro Iglesias e “Monsieur de Pourcegnac” regia Jean François Tracq) fonda un gruppo teatrale, “I Picari” per cui scrive e dirige spettacoli per dieci anni, tra cui “La Bibbia in meno di 90 minuti” “Shakespeare per attori cani” e “Opera Comica”. Lavora al “Verso Peer Gynt” regia di Luca Ronconi. È protagonista al teatro Sistina con “I Figli della Lupa” con Valeria Moriconi, commedia musicale di Gigi Magni, musiche di Nicola Piovani e regia di Pietro Garinei. Poi è Sancho Panza nel “Don Chisciotte” di Maurizio Scaparro. Ancora con Valeria Moriconi è co-protagonista de’ “La nemica” per la regia di Mario Missiroli. Nel 2003 è protagonista insieme a Rossella Falk, Fiorella Rubino e Luciano Virgilio de’ “La bugiarda”, per la regia di R. Falk. Scrive ed interpreta “Amnesie di un viaggiatore senza biglietto”, con cui gira l’Italia dal 2010 e “Fratello unico” con il fratello Toni Fornari. Dal 2010 collabora con il teatro Golden per il cui cartellone scrive, interpreta e dirige spettacoli di successo come “Ritorno al presente", “Amleto contro la Pantera Rosa”, “Il Prete e il Bandito”, “Terapia Terapia”, “Finchè giudice non ci separi”, “La casa di famiglia”. Scrive un opera in versi “La ballata dell’amore disonesto” per le musiche di Germano Mazzocchetti, prodotta da Nicola Piovani. Insieme a Toni Fornari e a Silver scrive un musical su Lupo Alberto “In bocca al lupo… e basta!”

CINEMA Al cinema debutta con Ettore Scola in “Concorrenza Sleale” e “Gente di Roma”. Con Pupi Avati in “Ma quando arrivano le ragazze?”, con Woody Allen in “To Rome with Love!” e “Basilicata coast to coast” di e con Rocco Papaleo. È coprotagonista insieme a Michele Placido, Pietro Sermonti e Anna Valle, di “Solometro”, opera prima del regista genovese Marco Cucurnia. Ha partecipato a “Torno indietro e cambio vita” con Ricky Memphis, Raoul Bova, Paola Minaccioni e Max Tortora, regia di Carlo Vanzina. Ha recitato nell’ultimo film di Max Bruno “Gli ultimi saranno gli ultimi” con Paola Cortellesi, Alessandro Gassmann e Fabrizio Bentivoglio. Due suoi testi teatrali scritti insieme a Toni Fornari, Andrea Maia e Vincenzo Sinopoli diventano film per il cinema: “Finché giudice non ci separi” di cui è protagonista insieme a Francesca Inaudi e “La casa di famiglia” che segna il suo debutto alla regia cinematografica.

In televisione ha partecipato a fiction e film Tv. Tra i suoi ultimi lavori “Questo nostro amore anni 70”, “Sarò sempre tuo padre”, “Questo nostro amore”, “Boris” la serie, “Il Commissario Manara”, “Il campione e il bandito”, “Le mille e una notte”, “Nero a metà2”.

Opera Ha lavorato come mimo nel “Benvenuto Cellini” di Berlioz regia Gigi Proietti. Nel 2012 dirige la sua prima opera lirica “La Bohème” di Puccini al Teatro Carlo Felice di Genova. Allestimento che verrà ripreso nel 2014 e nel 2019. Ancora al Teatro Carlo Felice con un adattamento e regia de “La vedova allegra” nel 2015, nella quale interpreta anche Njegus.

Da oltre quindici anni si dedica anche all’insegnamento. Insegna al Laboratorio di Arti Sceniche di Massimiliano Bruno, al Cantiere Teatrale di Paola Tiziana Cruciani, al Teatro Golden Academy diretto da Laura Ruocco. Ha diretto stage di formazione teatrale a Milano, Roma, Padova, Firenze, Napoli e Catania. Dirige stage per cantanti lirici e performer. Ha diretto seminari di formazione per i clown-dottori dell’Associazione Ridere-Per-Vivere. Ha sviluppato un suo metodo di lavoro, L’Attore Creativo, che parte dal lavoro con la maschera fino e arriva alla messa in scena di un testo.