Discussione:Arduino (hardware)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Software libero
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
Arduino (hardware) è stata sottoposta a una procedura di vaglio. La voce è comparsa nella rubrica Lo sapevi che.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata accettata per la rubrica Lo sapevi che. Le procedure prima del 2012 non venivano archiviate, perciò possono essere trovate solo nella cronologia della pagina di valutazione.
la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione

Scusate il mio intervento, forse sbaglio io, ma leggendo l'intera voce non sono riuscito a capire nulla di cosa serva la piattaforma Arduino... Uno dovrebbe dedicarsi a questa cosa per ottenere o riuscire a sviluppare da solo cosa?

_______________________________

Arduino é sostanzialmente una scheda. Serve, ad esempio, per programmare un robot.

Il Arduino[modifica wikitesto]

Arduino è maschile ....volevo solo precisarlo....

Sì, ma frasi come "la Arduino è..." sono accettabili perché adombrano l'ellissi di un termine femminile come piattaforma hardware.--93.144.41.149 (msg) 10:39, 24 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Rileggendo il sito che ho messo come fonte per la partecipazione dell'Olivetti, mi pare che il progetto sia nato nel contesto dei suoi lavoratori, ma non con la sua collaborazione. Qualcuno ha delle fonti (che non sono riuscito a trovare) per confermare o smentire l'informazione ?--Sumail (msg) 22:12, 5 giu 2010 (CEST)[rispondi]

Cambiato--Sumail (msg) 23:25, 8 giu 2010 (CEST)[rispondi]

Riguardo la mia modifica annullata da E-Soter, ricordo che non basta dire che in fondo ci sono dei libri a cui fare riferimento... come dice il manuale (Wikipedia:Cita_le_fonti) "Le voci di Wikipedia devono citare le fonti da cui sono tratte." Chiedo quindi l'utilizzo degli appositi template per citare le frasi presenti in questa voce, anche facendo riferimento ai libri già presenti nella sezione Bibliografia. --Viscontino scrivimi 14:10, 3 mar 2012 (CET)[rispondi]

Linguaggio per non tecnici[modifica wikitesto]

come per la stragrande maggioranza di voci tecniche su Wiki, anche qui si parla un linguaggio decifrabile solo da esperti. ma se gli esperti sono tali, che se ne fanno di imparare le cose da Wiki? per esempio, aggiungere una sezione in cui si spieghi, con linguaggio terrestre, a cosa serve questo Arduino? grazie

Tabella riepilogativa dei vari modelli di schede Arduino[modifica wikitesto]

Buongiorno a tutti! Qualcuno riuscirebbe cortesemente ad aggiungere alla tabella sono in cui sono riepilogate le dotazioni dell'hardware dei vari modelli le seguenti altre due colonne:

  • anno di lancio
  • anno di ultimo aggionamento dell´hardware/del firmware

Tali colonne sarebbero infatti utili per capire se alcuni modelli sono stati superati da altri oppure se continuano ad essere attuali (magari hanno differenti campi applicativi conseguentemente alla differente dotazione hardware).

Un saluto a tutti, grazie!

MB_PD

Osservazione di poco conto, ma non mi risulta l'esistenza di un bar dal nome "Arduino".

Collegamenti sito ufficiale[modifica wikitesto]

Salve a tutti, mi sono permesos di modificare i siti ufficiali da "arduino.org" a "arduino.cc". il secondo è il sito riportato sulla board (la possiedo e ho letto su quella).

segnalavo inoltre che tramite l'applicazione per chrome "WoT", arduino.org è segnato come un sito poco affidabile da molti utenti, altro motivo che mi ha spiento a sostituire i link nella pagina.

se fosse necessario posso portare le foto del mio arduino esplicitando il luogo dove lo ho comprato per dare fondamenta alla mia tesi


Alessio Bevilacqua --Alessio Bevilacqua (msg) 19:55, 21 feb 2016 (CET)[rispondi]

Modifica nell'introduzione[modifica wikitesto]

Buonasera a tutti :) Vorrei proporre una modifica all'inizio della voce. Nell'introduzione non sarebbe più corretto definire Arduino come un progetto Open Hardware piuttosto che "una scheda elettronica di piccole dimensioni basata su microcontrollore ATmega"? Più che altro per il fatto che non tutti i microcontrollori presenti sui vari modelli Arduino sono ATmega e anche per il fatto che esistono svariati modelli di board, non una singola.--Migui 92 (msg) 15:20, 27 dic 2016 (CET)[rispondi]

Concordo che la frase "basata su microcontrollore ATmega" non è più valida e va cambiata, magari indicando che "tipicamente è basata su microcontrollore ATmega" (vedi anche la sezione "Scheda Arduino/Hardware). Per quanto riguarda l'Open Hardware è una modalità di distribuzione del progetto che specificherei dopo le caratteristiche sintetizzate nel primo paragrafo (vedi anche la versione in inglese dell'articolo).--FabC (msg) 16:51, 27 dic 2016 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Arduino (hardware). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:58, 7 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Arduino (hardware). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:56, 17 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Arduino (hardware). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:38, 2 mar 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:52, 26 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Il fork da Wiring[modifica wikitesto]

Propongo di inserire una sezione legata alla questione Wiring.

Riprendo da https://arduinohistory.github.io/it, scritto dal creatore di Wiring Hernando Barragán, alcuni passaggi dove fa rifermento al fork (dall'originale in inglese, per essere sicuri, ma vi è una traduzione in italiano):

"In 2005, Massimo Banzi, along with David Mellis (an IDII student at the time) and David Cuartielles, added support for the cheaper ATmega8 microcontroller to Wiring. Then they forked (or copied) the Wiring source code and started running it as a separate project, called Arduino."

"To this day, I do not know exactly why the Arduino Team forked the code from Wiring. It was also puzzling why we didn’t work together. So, to answer the question, I was never asked to become a member of the Arduino Team."

"almost all of the improvements that had been made to Wiring, by me and plenty of contributors, were merged into the Arduino source code."

Hackaday riprende la storia https://hackaday.com/2016/03/04/wiring-was-arduino-before-arduino/

Nella sezione crediti ufficiale di Arduino https://www.arduino.cc/en/Main/Credits viene scritto "David Mellis developed the initial Arduino software based on Wiring". Essendo due progetti open source, in questo fork non c'è ovviamente illecito, pur non essendo stato fatto in maniera completamente etica.

Citerei in maniera chiara anche nell'introduzione che si tratta di un progetto basato su Wiring di Hernando Barragán, sia per completezza storica che per dovuto credito. --Grtx xxx (msg) 14:13, 23 gen 2021 (CET)[rispondi]

Il testo ha bisogno di numerosi aggiornamenti[modifica wikitesto]

Seguo la piattaforma Arduino dalla sua nascita - prima utilizzavo i PIC Micro di Microchip - e ho potuto vivere in prima persona quello che è successo dal 2015 in poi. Ho scritto numerosi articoli e due libri sulla sua programmazione. Ho avuto la fortuna di occuparmi della documentazione sul sito ufficiale per quasi cinque anni. Conosco i fondatori e ho anche conosciuto Musto e Barragan.

Ho iniziato ad aggiustare alcune parti evidentemente valide solo per le schede "antiche" fuori produzione. Ho anche letto con attenzione i vari temi di questa discussione e alcuni sono ormai datati.

L'introduzione manca dei riferimenti al movimento Maker che in Arduino ha trovato la sua principale ispiraizone. Questo riferimento permetterebbe di spiegare a cosa serve la piattaforma Arduino. Il termine piattaforma serve ad indicare che si tratta di un ecosistema che coinvolge schede hardware, software IDE, sito di supporto principale, comunità e aziende produttrici terze.

La tabella con tutte le schede andrebbe ristrutturata fra "correnti" e "ritirate" e per esperienza si tratta di un lavoro decisamente impegnativo.

Aggiungerei anche una voce relativa alla piattaforma software che oggi è utilizzata da numerose schede che con l'Arduino UNO hanno ben poco a che fare, spiegando il concetto di "compatibile Arduino" che nella pratica si traduce nella possibilita' di usare l'Arduino Software IDE e le sue librerie per programmare schede nepure simili ai vari hardware prodotti da Arduino (schede di Adafruit, schede basate su ESP e altri microcontrollori ecc.).

Manca infine la parte di storia recente (dal 2019) che ha portato la società Arduino ad estendere la propria attività in ambito professionale (Arduino PRO) con la famiglia Portenta e altre schede per il settore industriale. Questo passo ha permesso di ottenere un round di finanziamenti da 30 milioni di euro (https://stream24.ilsole24ore.com/video/tecnologia/arduino-raccoglie-investimento-30-milioni-euro/AEpXXPeB?refresh_ce=1) da parte di aziende legate al mondo dell'elettronica professionale.


Che faccio? Procedo?

--Giovanni Maisi (msg) 10:03, 10 set 2022 (CEST)[rispondi]

AIUTO!
Mi accusano di conflitto d'interessi. Ho scritto sulla mia pagina che non sussiste e ho risposto a chi ha sollevato la questione. Penso che il mio contributo alla pagina sia utile al suo arricchimento enciclopedico. Sto rattoppando buchi sui prodotti e aggiustando imprecisioni.
Come persuadere chi ha fatto la segnalazione che ha preso un granchio? --Giovanni Maisi (msg) 16:59, 28 ott 2022 (CEST)[rispondi]
Questione risolta con il dialogo. Essere un appassionato di una famiglia di prodotti qualche volta non ti permette di vedere le cose in modo distaccato. Un bel respiro prima di continuare nelle modifiche e spero di essere meno "entusiasta". --Giovanni Maisi (msg) 05:53, 29 ott 2022 (CEST)[rispondi]

Revisione area Software[modifica wikitesto]

Ho aggiunto le varie opzioni disponibili per creare e caricare gli sketch: Arduino IDE 2.0, Arduino CLI e WEB Editor. Ciascuna aggiunta ha un collegamento alla pagina relativa sul sito Arduino per il caricamento o l'utilizzo dell'editor.

Ho anche aggiunto un paragrafo relativo a MicroPython e all'IDE OpenMV. --Giovanni Maisi (msg) 14:21, 27 ott 2022 (CEST)[rispondi]

Famiglia Arduino PRO[modifica wikitesto]

Aggiunto una breve descrizione della nuova famiglia PRO con l'elenco delle schede assieme al collegamento al sito ufficiale. --Giovanni Maisi (msg) 16:04, 27 ott 2022 (CEST)[rispondi]

Versione Limited Uno Mini[modifica wikitesto]

Le immagini pubblicate sul sito Arduino.CC sono utilizzabili come da loro indicazione: Copyright Notice Editorial contents of the arduino.cc website, such as texts and photos, are released as Creative Commons Attribution ShareAlike 3.0. This means you can use them on your own derived works, in part or completely, as long as you also adopt the same license. You can find the complete text of the license here. Vorrei aggiungere la foto di questa versione di Arduino, prelevata dal sito, è possibile e cosa serve? --Giovanni Maisi (msg) 16:15, 28 ott 2022 (CEST)[rispondi]

Mi sono dato da fare e ho trovato come fare, passando da Wikimedia Commons. :-) --Giovanni Maisi (msg) 16:35, 28 ott 2022 (CEST)[rispondi]