Discussione:Arbutus unedo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 5 novembre 2009 la voce Arbutus unedo è stata accettata per la rubrica Lo sapevi che.
Le procedure prima del 2012 non venivano archiviate, perciò possono essere trovate solo nella cronologia della pagina di valutazione.

Il passo di Plinio è facile da trovare, (vedi nota ed anche bibliotheca Augustana 79 vel -151) ma non sono in grado di capire se quello citato da molte parti è una interpolazione del passo originario o meno che si sofferma solo sulla difficoltà a digerire e sull'inutilità delle bacche di corbezzolo, ma nulla dice dell'etimologia.--Mizar (ζ Ursae Maioris) (msg) 16:13, 29 mar 2011 (CEST)[rispondi]

C'è un grossolano errore nell'indicazione dell'etimologia del nome sia per quanto riguarda il nome corbezzolo segnalato da codesto vocabolario come derivato dal tedesco kirsh, sia del nome scientifico arbutus segnalato derivante dal celtico ar * butus.

Il nome corbezzolo (diminutivo di corbezzo) dal latino volgare *corbitjus incrocio dal lemma mediterraneo (preindoeuropeo) corba sopravvissuto nell'Italia settentrionale e del latino arbuteus derivato da arbutus anch'esso lemma di origine mediterranea (Preindoeuropeo). Quindi la parola non è di origine gemanica né nel nome comune né nel nome scientifico.

Del resto se è tipica dell'area mediterranea certamente le popolazioni germaniche, di cui fanno parte anche i Celti non ne avevano il nome, non conoscendo la pianta.

Giancarlo Jori (da G. Devoto,Avviamento all'etimologia italiana - Dizionario etimologico,Firenze 1968)

Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 95.225.166.176 (discussioni · contributi) 19:40, 30 nov 2012 (CET).[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:01, 25 feb 2021 (CET)[rispondi]