Discussione:Acqua di Colonia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 26 luglio 2007 la voce Acqua di Colonia è stata accettata per la rubrica Lo sapevi che.
Le procedure prima del 2012 non venivano archiviate, perciò possono essere trovate solo nella cronologia della pagina di valutazione.

Si preferisce tornare alla versione precedente di qualche giorno fa, al fine di evitare possibili ritorsioni legali da parte dell'attuale società erede dei Farina (Roger & Gallet ?), che fra l'altro interviene direttamente anche sulla voce con l'Utente:Archivio Farina, e sicuramente la tiene d'occhio, anche se sarebbe corretto stabilire l'autentica verità storica. Qualora non si riesca ad avere una voce NPOD, ne proporrei la cancellazione.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 85.47.179.122 (discussioni · contributi) 4 marzo 2009.

Mi spiace ma il Farina tedesco, gegenüber, per intenderci, non ha direttamente a che fare con il Farina che ha venduto l'azienda prima a Jacques Collas poi a Roger et Gallet. La sequenza, per ora, è la seguente:

(1657-1732) Giovanni Maria Farina)

1660-1736 Giovanni Paolo Feminis inventore della formula dell'Acqua di Colonia

1681-1743 Giulio Farina

1683-1732 Giovanni Battista Farina

1685-1766 Giovanni Maria Farina

1693-1762 Carlo Gerolamo Farina

1718-1787 Giovanni Antonio Farina di Carlo Gerolamo

1755-1830 Carlo Francesco Maria Farina di Carlo Maria

1761-1834 Giovanni Maria Giacomo Farina

1764-1821 Franz Carl Gereon Farina di Giovanni Antonio

1785-1864 Giovanni Maria Giuseppe Farina di Carlo Gerolamo

1816-1917 Giovanni Maria Giuseppe Farina

Chi ebbe un gran successo fu Giovanni Antonio, erede del Feminis, secondo anche Roger et Gallet. Tanto è vero che Giovanni Maria Farina nel suo secondo testamento aveva diviso la sua eredità tra i due nipoti: Giovanni Antonio (1718-1787) e Giovanni Maria (1713-) figlio di suo fratello Giovanni Battista. Poi nel suo terzo testamento, prima di morire(1766), diede la ditta solo a Giovanni Maria figlio di Giovanni Battista e il resto dell'eredità venne divisa tra i due nipoti. Questo perchè la ditta di Giovanni Antonio funzionava benissimo.

La voce Acqua di Colonia non è corretta nella parte dove si parla del termine Eau de Cologne e dove si parla della formula dei Farina gegenüber perchè non c'entra nulla con la voce, secondo me.

--Claudiolui (msg) 14:06, 12 giu 2009 (CEST)Claudiolui[rispondi]

Modifiche a voce Acqua di Colonia[modifica wikitesto]

Gnetili moderatori Wikipedia, la voce Acqua di Colonia è stata ulteriormente modificata secondo criteri di oggettività. Grazie per l'attenzione. --Claudiolui (msg) 10:04, 15 giu 2009 (CEST)Claudiolui[rispondi]

Gentile Utenti e moderatori di Wikipedia,

per quanto riguarda le fonti desidero sottolineare che l´opera di Luigi Rossi, J.P.F. - Aqua Mirabilis, 1995, Stanghella (Padova), ISBN 978-88-903859-0-2 é un ROMANZO contenente elementi fittizi, inventati e, in quanto tale, non é da considerarsi fonte scientifica citabile. Altre fonti verranno presto pubblicate sulla pagina della casa madre di Colonia, presente nelle voci correlate.

Luisa Muratorio per Archivio Farina 18 giu 2009, 11:14

Assurda cancellazione dalla bibliografia del libro di Rossi, J.P.F. Aqua Mirabilis[modifica wikitesto]

Per Archivio Farina: J.P.F. - Aqua Mirabilis, 1995, Stanghella (Padova) ISBN 978-88-903859-0-2. è un romanzo storico. Pur contenendo elementi fittizi, non appartenenti però alla letteratura del fantastico, è un'opera che molto si avvicina ai fatti, persone e avvenimenti del 1600-1700. In particolar modo alla storia dell'emigrazione italiana nell'area di lingua e cultura tedesca, all'emigrazione vigezzina, a Giovanni Paolo Feminis e, nel nostro caso, alle vicissitudini (anche giudiziarie) di J.M.Farina (Maastricht) e J.M.Farina (1685-1766). Inoltre, se consideriamo la bibliografia presentata nella voce di wikipedia <Johann Maria Farina> - a cura dell'Archivio e ditta Farina gegenüber...- non troviamo traccia di opere come Kölnisch Wasser di Ernst Rosenbohm e Das Mailand-Prozess di E.A. Utescher. Opere basilari per una conoscenza storica e culturale del fenomeno Eau Admirable - profumo - Farina - Feminis - emigrazione italiana e vigezzina. Al contrario vengono somministrati titoli di carattere autocelebrativo, veri e propri opuscoli pubblicitari. Creda l'Archiovio Farina, agli utenti deve venir data la possibilità di formare le proprie opinioni

--Claudiolui (msg) 12:56, 19 giu 2009 (CEST)Claudiolui[rispondi]


Oggetto: „J. P. F. aqua mirabilis“ di Luigi Rossi[modifica wikitesto]

Nel libro di Rossi compaiono nomi e date riguardanti diversi personaggi storicamente esistiti.

Tuttavia l’autore si serve dei dati citati per dare vita a una storia di carattere quasi “pamphlettistico”.

Egli mette in relazione persone che non si sono mai conosciute e inventa parentele mai esistite. Inoltre usa impropriamente concetti come quello di “aqua mirabilis”.

Infine, per legittimare i suoi metodi come storicamente autentici, egli afferma semplicemente: “Contemporaneamente alla morte di Giovanni Paolo Feminis ha inizio l’epopea, la leggenda e la ricchezza della famiglia Farina: una dinastia le cui diramazioni principali si tendono tra Colonia, Düsseldorf e Bonn. All’inizio del secolo XIX s’ebbe un’inflazione di Farina nella città di Colonia. Ognuno alla ricerca della fortuna, pronto a domarla presentando quel magico cognome. Ed ogni Farina possedeva l’arcanum della véritable Eau de Cologne. Infiniti processi accompagneranno i membri delle diverse ramificazioni o chi, di quel nome e quel prodotto, cercherà d’impossessarsi. Qualcuno si distinguerà per le sue donazioni, soprattutto in quel di Santa Maria di Valle Vigezzo, ed i maligni, immediatamente, aggiungeranno «per pareggiare le magagne compiute e farsi benvolere da Chi tutto giudica e perdona»” (da: „J. P. F. aqua mirabilis“, ags edizioni, 1995, pp. 760-1).

Questa insinuazione è particolarmente sfacciata, in quanto il Sig. Rossi ha avuto libero accesso all’archivio dei Farina, situato nell’Archivio Economico della Renania del Nord (RWWA).Qui, ovvero nell’archivio storico-economico più completo a nord delle Alpi, sono minuziosamente registrati e conservati tutti i documenti e certificati a partire dal 1709.

Rossi riduce a salariati e ambulanti i componenti delle famiglie Farina e Bona, ai tempi appartenenti alle onorificienze della località di Santa Maria Maggiore. I Farina fondarono pur sempre Santa Maria Maggiore nel 15º secolo insieme ad altre sei famiglie, mentre i Feminis vengono nominati nella lista dei poveri della comunità come minimo dal 1728 al 1761.

Se l’autore, com’è uso comune, avesse redatto una premessa specificando il fatto che si tratta di un’opera in cui i personaggi sono storicamente esistiti, ma la trama è di fantasia, non ci sarebbe nulla da obiettare.

Qui di seguito si presentano alcune prove dell’assurda pretesa di storicità di cui è pervasa l’opera di Luigi Rossi.

Legittimità scientifico-storica del testo “KÖLNISCH WASSER”[modifica wikitesto]

Autore: Prof. Dr. Ernst Rosenbohm Albert Nauck & Co., 1951 Stamperia Broschek & Co., Hamburg, Gr. Bleichen 36 Archivio editoriale Nr. 578

Nel contratto del 1º giugno 1961 concordato tra la ditta Eau de Cologne & Casa Profumiera Glockengasse No. 4711 gegenüber der Pferdepost von Ferd. Mühlens, le 8 aziende nella sua sfera d’influenza e l’Associazione Registrata dei Produttori di Eau de Cologne da una parte e la ditta Johann Maria Farina gegenüber dem Jülichsplatz dal 1709 dall’altra

le due parti stabiliscono di non indicare più il contenuto del libro sopraccitato come fonte scientifica.

Le due parti si impegnano a impedire in futuro la diffusione del contenuto dei testi “Der Mailand Prozess” (“Il processo di Milano”) di Utescher e “Kölnisch Wasser” (“Acqua di Colonia”) di Rosenbohm e di attivarsi contro la stessa nel presente.

Premessa: Nel 1947 il Dr. Utescher e Max Schreiber (4711) incaricarono il Prof. Rosenbohm di redigere il saggio scientifico “Kölnisch Wasser” a spese della ditta Ferd. Mühlens 4711. La prima parte dell’opera fu compilata quasi completamente dallo stesso Prof. Rosenbohm, dottore in scienze naturali. La seconda parte, invece, fu composta nel reparto giuridico della ditta 4711 con la collaborazione del Dr. Utescher e di Max Schreiber. In questo modo si intendeva influenzare il cosiddetto “processo del primo produttore” nell’ambito dell’Associazione Registrata dei Produttori di Eau de Cologne (fondata e finanziata dalla ditta 4711) a scapito di ditta Johann Maria Farina gegenüber dem Jülichsplatz dal 1709. 4711, infatti, distribuì il libro gratis a quasi tutti gli archivi storici e le biblioteche pubbliche. Farina-Archiv (msg) 11:19, 20 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Rosenbohm e Utescher[modifica wikitesto]

Autore: Prof. Dr. Ernst Rosenbohm Albert Nauck & Co., 1951 Stamperia Broschek & Co., Hamburg, Gr. Bleichen 36 Archivio editoriale Nr. 578

La 4711 e la Farina di Colonia si impegnano a impedire in futuro la diffusione del contenuto dei testi “Der Mailand Prozess” (“Il processo di Milano”) di Utescher e “Kölnisch Wasser” (“Acqua di Colonia”) di Rosenbohm ?

Interessante davvero. Le due ditte fanno cartello per ragioni commerciali. E i riferimenti esclusivi all'Arcivio Farina nella voce Giovanni Maria Farina cosa sono se non il tentativo di condizionare artatamente le informazioni e di piegarle a fini commerciali?

Kempes, Feminis, Farina, benefattori e non[modifica wikitesto]

La fortuna di Farina gegenüber e dell'Acqua di Colonia L'Acqua di Colonia - Vigezzini gli inventori dell'Acqua di Colonia prende forma con la scomparsa di Giovanni Paolo Feminis. Un caso? E per le donazioni di Giovanni Paolo Feminis esiste una conferma anche in un registro della curia di Novara oltre che in diverse testimonianze anche tedesche che qualcuno vuole a tutti i costi ignorare. Chissà perchè. I testi di Rosenbohm e Utescher sono molto seri e onesti. I testi del Dr. Karl Kempkes, tutti al condizionale, sembrano studi su commissione tirati fuori quando fa comodo. L'unico scopo sembra quello di denigrare Feminis (il povero spazzacamino - ritornello già letto e semplicemente ridicolo) e J.M.Farina di Parigi, senza dimenticare gli storici/scrittori vigezzini. In ogni caso si tratta di due benefattori della Valle Vigezzo. Chi sa dire se uno dei Farina gegenüber ha mai offerto una soldo ai poveri di Santa Maria? Certo che di Jean-Marie Farina di Parigi i Farina di Colonia ne avranno un ricordo amaro, per via del mercato francese e non solo. Karl Kempes non dovrebbe apparire, a mio modesto parere, in una bibliografia.

--Claudiolui (msg) 15:30, 21 giu 2009 (CEST)Claudiolui[rispondi]


ACQUA DI COLONIA - ARCHIVIO FARINA[modifica wikitesto]

Quel che il fondo Datini è per l’economia italica ed europea tra Medioevo e Rinascimento, l’archivio Farina di Colonia (Köln) lo è per la storia della presenza italiana nell’area di lingua e cultura tedesca a partire dal 1650. Più di quattrocento metri di scaffali narrano l’epopea della ditta Johann Maria Farina gegenüber dem Jülichs-Platz, cioè ‘J. M. Farina dirimpetto alla piazza Jülich’. Centinaia di migliaia di lettere. Centinaia di registri e migliaia d’oggetti: flaconi, sigilli, ritratti, volantini, manifesti, alambicchi. Fotografie e dagherrotipi. Oggetti che documentano una plurisecolare attività commerciale e il successo d’un mitico prodotto: l’ "Acqua di Colonia" prodotta proprio da Farina gegenüber..., sopravvissuta alle infinite "acque" profumate e medicamentose create tra Seicento e Settecento. Un archivio che non cancella leggende e mistero.

ACQUA PER I SOVRANI D’EUROPA In questo archivio non si rintraccia solamente la storia d’un profumo e di un’attività commerciale d’origine italiana al di là delle Alpi, ma la memoria della stessa presenza italica nell’area tedesca e nella Mittel-Europa: tra il 1650 e 1750, mercanti e spedizionieri vigezzini operano nelle maggiori città europee e tedesche. Tutta la Val Vigezzo (fra la Val d’Ossola, in Piemonte, e il Canton Ticino) pare coinvolta in questo fenomeno. La corrispondenza con mercanti e spedizionieri italiani rimanda al successo dei trafficanti e feneratori (usurai - ndr) italici medievali. Sembra d’avere al fianco, quando s’entra nello sterminato archivio, qualcuno degli Asinari, degli Ottino, dei Malabaila e dei Graseverde. Gli scaffali conservano la testimonianza di un’affezionata clientela. Da Madame Billy d’Aquisgrana a un interminabile elenco di teste coronate.

NEGOZIO CON DEPOSITO E LABORATORIO Johann Maria F. Farina, ottava generazione e attuale responsabile della storica ditta, sottolinea che l’archivio è anche la "cronaca" della famiglia: «Siamo presenti nella Bassa Renania già dai primi decenni del Seicento. Qui sono conservate le tracce di Giovanni Maria Farina, attivo a Maastricht e zio dei tre fratelli Farina, da lui chiamati a Colonia per avviarli alla mercatura». A Giovanni Battista Farina (1683 - 1732) si deve l’avvio delle attività commerciali nella città renana. Al biennio 1714-1716 è databile l’entrata nell’avventura commerciale dei fratelli Carlo Gerolamo e Giovanni Maria Farina (1685 – 1766), l’inventore di quella che verrà chiamata "Acqua di Colonia". Giovanni Battista e Giovanni Maria resteranno alla guida della ditta Les frères Farina, traslocando nell’edificio denominato Zum Morion. Alla morte di Giovanni Battista, sarà Giovanni Maria a condurre le sorti dell’attività commerciale. Dall’edificio all’angolo di Obenmarspforten – Unter Goldschmied ha inizio l’avventura commerciale di Giovanni Maria. Negozio con deposito e laboratorio per la produzione dell’Eau de Cologne. Nei primi decenni del ’900 i camioncini tenevano il motore acceso per una tempestiva spedizione del profumo. Nella città renana è possibile confrontarsi con la comparsa d’un profumo, la cui ricetta parla d’origini mediterranee e dell’arte della distillazione. Della sua trascrizione in un "luogo oscuro" e del richiamo a sapienti e alchimisti come Johannes de’ Rupescissa e Arnaldo da Villanova. Luigi Rossi –

Percentuale di essenza di profumo nell'Acqua di Colonia[modifica wikitesto]

La percentuale esatta di essenza di profumo va dal 3% al 5%, giusto? Questo è quello che riportano non solo la pagina Profumo, ma anche praticamente tutti i siti Internet che ho consultato per chiarire questo mio dubbio. Le informazioni riportate in questa pagina, però, sono errate, in quanto c'è (/era) addirittura scritto che l'Acqua di Colonia conterrebbe una maggiore percentuale di profumo rispetto all'Eau de Toilette e all'Eau de Parfum, il che non è vero.

La concentrazione 'sbagliata' è (/era) riportata in due punti nell'intestazione della pagina.

  • Nel primo caso, ho messo il template "senza fonte", in quanto c'è scritto "nella sua versione originale": non essendo un esperto del campo, non so se la versione originale dell'Acqua di Colonia contenesse una concentrazione pari a quella riportata;
  • nel secondo, ho corretto con la percentuale che ho trovato, ripeto, non solo qui su Wikipedia, ma da praticamente ogni altra fonte nella quale ho cercato.

Qualcuno che ha conoscenze in merito può occuparsi della questione? Grazie --151.30.125.27 (msg) 10:44, 25 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Attualmente la dicitura "Acqua di colonia" è un nome volgarizzato, su questo siamo d'accordo, immagino (dovrei avere anche la citazione, ma devo recuperarla). Capisco quindi anche la dicitura "Acqua di colonia originale" possa essere IGP, ma vorrei vedere la fonte, anche perché la faccenda non è semplice, dato che si tratta di un marchio con una indicazione geografica (quindi dovrebbe presupporre un consorzio) mentre il marchio originale è volgarizzato, proprio nella parte che da l'indicazione greografica. --Podestà (msg) 03:11, 15 apr 2012 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Acqua di Colonia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:17, 4 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Acqua di Colonia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:47, 15 nov 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Acqua di Colonia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:26, 13 feb 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Acqua di Colonia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:21, 15 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Acqua di Colonia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:50, 9 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:26, 24 giu 2020 (CEST)[rispondi]