Coordinate: 39°10′45.62″N 47°01′58.57″E

Diga di Giz Galasi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Diga di Giz Galasi
StatoBandiera dell'Azerbaigian Azerbaigian
Bandiera dell'Iran Iran
FiumeAras
UsoProduzione di energia idroelettrica
Inaugurazione19 maggio 2024
Coordinate39°10′45.62″N 47°01′58.57″E
Mappa di localizzazione: Azerbaigian
Diga di Giz Galasi

La diga di Giz Galasi (azero: Qız Qalası SES; persiano: سد قیز قلعه‌سی) è una diga in terrapieno posta sul fiume Aras, a cavallo del confine tra Azerbaigian e Iran. Si trova nella provincia dell'Azerbaigian orientale in Iran e nel distretto di Jabrayil in Azerbaigian.

Costruito sia per generare elettricità che per irrigare le pianure della regione attraverso il bacino idrico di Giz Galasi, è il terzo progetto realizzato in collaborazione tra Azerbaigian e Iran sul fiume Aras. Il terrapieno della diga è lungo 834 metri e si trova a 12 km a valle dei Ponti di Khodaafarin.

Raisi e Aliyev alla inaugurazione della diga

Nel febbraio 2016, i governi dell’Azerbaigian e dell’Iran firmarono un accordo di cooperazione nel campo della costruzione, gestione, utilizzo delle risorse energetiche e idriche dei bacini idrici di Khoda Afarin e Giz Galasi.

Il 19 maggio 2024, il presidente dell'Azerbaigian Ilham Aliyev e il presidente dell'Iran Ebrahim Raisi inaugurarono il complesso idroelettrico. Più tardi quello stesso giorno, al ritorno della cerimonia d'inaugurazione, Raisi rimase ucciso in un incidente in elicottero mentre ritornava a Teheran. Nell'incidente perirono anche il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amir-Abdollahian e altri sei tra passeggeri e membri dell'equipaggio.[1]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]