Cyranorhis bergeraci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Cyranorhis
Fossile di Cyranorhis bergeraci
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
SottoregnoEumetazoa
SuperphylumDeuterostomia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
InfraphylumGnathostomata
SuperclasseOsteichthyes
ClasseActinopterygii
OrdinePalaeonisciformes
FamigliaRhadinichthyidae
GenereCyranorhis
SpecieC. bergeraci

Cyranorhis bergeraci è un pesce osseo estinto, appartenente ai paleonisciformi. Visse nel Carbonifero inferiore (circa 320 - 318 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nordamerica.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo pesce possedeva un corpo slanciato e fusiforme, lungo una quindicina di centimetri. L'aspetto più curioso di Cyranorhis era dato dal muso dotato di una escrescenza ossea particolarmente sviluppata, simile a un naso (da qui il nome che richiama Cyrano de Bergerac). Oltre a questa caratteristica, Cyranorhis era caratterizzato da pinne pettorali dotate di un lobo con grandi scaglie alla base, e da una pinna caudale fornita di due lobi pressoché uguali, fatto insolito tra i paleonisciformi. Altre caratteristiche comprendevano la presenza di spesse ossa sclerotiche, la mascella lunga e bassa e la presenza di un osso golare laterale accessorio su ogni lato del golare mediano.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Cyranorhis venne descritto per la prima volta nel 1997, sulla base di resti fossili rinvenuti nel famoso giacimento di Bear Gulch in Montana. Cyranorhis bergeraci è un rappresentante dei paleonisciformi, un gruppo di pesci attinotterigi arcaici, spesso considerato parafiletico. In particolare, Cyranorhis è ascritto alla famiglia Rhadinichthyidae, comprendente forme caratterizzate, tra le altre cose, da un muso prominente e da tre infraorbitali, l'ultimo dei quali a forma di T e in contatto con l'osso nasale. Un altro radinittide rinvenuto nel medesimo giacimento è Wendyichthys.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • R. Lund and C. Poplin. 1997. The Rhadinichthyids (paleoniscoid actinopterygians) from the Bear Gulch limestone of Montana (USA, Lower Carboniferous). Journal of Vertebrate Paleontology 17(3):466-486