Cristina, l'Europa siamo noi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cristina, l'Europa siamo noi
Sigla di testa
PaeseItalia
Anno1991
Formatoserie TV
Generecommedia
Stagioni1
Episodi36
Durata25 min
Lingua originaleitaliano
Crediti
IdeatoreAlessandra Valeri Manera e Stefano Vicario
RegiaFrancesco Vicario
SceneggiaturaAlessandra Valeri Manera e Stefano Vicario
Interpreti e personaggi
FotografiaAldo Giuttari
MontaggioDavide Azzigana
MusicheNinni Carucci
ScenografiaEnrico Dusi
CostumiLucia Mariani
ProduttoreG. Castelli
Casa di produzioneRete Italia S.p.A. e Merak Film
Prima visione
Dal23 settembre 1991
Al16 dicembre 1991
Rete televisivaRete 4
Opere audiovisive correlate
PrecedentiCri Cri

Cristina, l'Europa siamo noi è una serie televisiva italiana, trasmessa su Rete 4 nell'autunno 1991 in fascia pre-serale con protagonista Cristina D'Avena, diretta da Francesco Vicario, all'interno del programma I Cartonissimi. È l'ultima serie della saga televisiva iniziata con Arriva Cristina. La serie andò in onda dalle 19:00 alle 19:30 e, a causa del cambio di orario e di rete, ebbe un successo inferiore rispetto alle precedenti seppur registrando una media di 1.200.000 spettatori.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Cristina, con Francesca e Giulia, lascia la sua casa e si trasferisce dai nonni di quest'ultima, e successivamente inizia a lavorare come cantante e conduttrice televisiva, conoscendo Edoardo, un ragazzo che diventerà il suo fidanzato e manager.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV
Prima stagione 36 1991

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Gli attori Adolfo Fenoglio e Grazia Migneco, che interpretavano rispettivamente lo zio Carlo e la tata nelle serie precedenti, sono apparsi come guest star nell'episodio Parenti in visita.

A differenza delle tre precedenti serie Cristina, l'Europa siamo noi era in presa diretta. Il titolo è legato all'attesa per l'inizio dell'Unione europea, previsto per il 1992.

La serie era girata negli studi della Merak Film in Viale Spagna 74 a Cologno Monzese (di fronte alla sede della società di doppiaggio che si trova in Viale Spagna 61).

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Cristina, l'Europa siamo noi (album).

Il relativo album dal titolo Cristina, l'Europa siamo noi contiene tutte le canzoni interpretate nella serie. Nel dicembre del 2010 l'album è stato ristampato per la seconda volta su CD all'interno del cofanetto Arriva Cristina Story, box da 4 dischi contenente le ristampe delle colonne sonore delle quattro serie di telefilm ispirate al personaggio di Cristina D'Avena.

La sigla iniziale, intitolata L'Europa siamo noi, è scritta da Alessandra Valeri Manera e composta da Carmelo Carucci e cantata dalla stessa Cristina D'Avena, ed è presente nell'album Fivelandia 9 - Le più belle sigle originali dei tuoi amici in TV come traccia 8 dopo Quando è in onda Bim Bum Bam; quella finale, intitolata I nonni ascoltano, ha gli stessi autori e la stessa interprete, ed è anch'essa nello stesso album, presente invece come traccia 4 dopo Il mistero della pietra azzurra.

Inizialmente la sigla iniziale sarebbe dovuta essere Cristina grande sorellina[2], la cui base musicale è stata usata comunque come musica di sottofondo negli episodi del telefilm, ed è stata reincisa con un altro testo come sigla italiana della serie animata Bentornato Topo Gigio. La prima incisione del brano è stata pubblicata per la prima volta soltanto nel 2022 nell'album 40 - Il sogno continua.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Silvia Fumarola, Beautiful non affonda le notizie del Tg3, in la Repubblica, GEDI Gruppo Editoriale, 20 novembre 1991. URL consultato il 4 novembre 2015.
  2. ^ Paco Reale, Musica – Il CD "Cristina D'Avena – 40 Il sogno continua", su Antonio Genna Blog, Antonio Genna, 30 novembre 2022. URL consultato il 29 gennaio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]