Cristianesimo in Etiopia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Religioni in Etiopia.
La cattedrale di San Giorgio ad Addis Abeba.
Sacerdote ortodosso di Axum

Il cristianesimo in Etiopia risale al I secolo d.C., e questa lunga tradizione rende l'Etiopia unico tra i paesi dell'Africa sub-sahariana. Il cristianesimo in questo Paese è diviso in diversi gruppi, il più grande e più antico dei quali è la chiesa ortodossa etiope Tewahedo (in lingua amarica: የኢትዮጵያ ኦርቶዶክስ ተዋሕዶ ቤተክርስትያን Yäityop'ya ortodoks täwahedo bétäkrestyan); questa è una delle chiese orientali che faceva parte della Chiesa copta ortodossa fino al 1959, quando gli è stato concesso avere un proprio Patriarca dal Papa della Chiesa ortodossa copta e Patriarca di tutta l'Africa Cirillo VI di Alessandria.

Nella sua qualità di unica chiesa cristiana pre-coloniale dell'Africa sub-sahariana, la Chiesa etiopica ha una adesione che va tra i 40 e 45 milioni di fedeli[1], la maggior parte dei quali vivono in Etiopia[2], ed è quindi la più grande di tutte le chiese orientali ortodosse. Successive per dimensioni sono le varie congregazioni protestanti, che includono 13,7 milioni di etiopi. Il più grande gruppo protestante è l'etiope Chiesa evangelica etiope Mekane Yesus, con circa 5 milioni di membri. Il cattolicesimo romano è presente in Etiopia dal XVI secolo, ed ha un numero di 536,827 credenti. In totale, i cristiani costituiscono circa il 60% della popolazione totale del paese[3]. Secondo una ripartizione dei dati e da informazioni sugli Stati Uniti uno studio 2015 ha rilevato e stimato che almeno 400.000 persone di fede ortodossa etiope vivano negli Stati Uniti[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ethiopia: Orthodox Head Urges Churches to Work for Better World, su allafrica.com. URL consultato il 13 settembre 2006.
  2. ^ Berhanu Abegaz, "Ethiopia: A Model Nation of Minorities" (accessed 6 April 2006)
  3. ^ Numbers for all groups except the Mekane Yesus are taken from the 2007 Ethiopian census, Table 3.3 Population by Religion, Sex, and Five Year Age Groups: 2007 Archiviato il 13 novembre 2012 in Internet Archive.
  4. ^ Patrick Johnstone e Duane Alexander Miller, Believers in Christ from a Muslim Background: A Global Census, in Interdisciplinary Journal of Research on Religion, vol. 11, 2015, p. 8. URL consultato il 30 ottobre 2015.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]