Crisi addisoniana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Crisi addisoniana
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-10E27.2
MedlinePlus000357

La crisi addisoniana è una condizione medica, spesso letale, che richiede un trattamento d'emergenza e che consiste in un vasto insieme di segni e sintomi che indicano un'insufficienza surrenalica molto grave causata da livelli insufficienti di cortisolo nel sangue.[1]

La crisi addisoniana può essere la complicanza di una malattia di Addison non trattata o non precedentemente diagnosticata, oppure di una patologia che compromette improvvisamente la funzionalità dei surreni (come il loro sanguinamento, nell'ambito della sindrome di Waterhouse-Friderichsen); la crisi addisoniana può originarsi anche da un'improvvisa sospensione di una terapia a base di ormoni corticosteroidi, oppure da un problema occasionale quale un'infezione, un trauma o uno stato di forte stress fisico o mentale.

Nei casi di crisi addisoniana scaturita durante uno stato di stress, è comunque presente e identificabile una patologia surrenalica di fondo come la malattia di Addison, l'iperplasia surrenale congenita o un'altra forma di insufficienza surrenalica primaria.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Acute adrenal crisis (Addisonian crisis), su Endocrine Surgery Encyclopedia, UCLA Health System. URL consultato il 28 marzo 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina