Criminalità in Spagna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Forze dell'ordine a Madrid

La criminalità in Spagna è combattuta dalla forze di polizia spagnole.

Crimini per tipologia[modifica | modifica wikitesto]

Omicidio[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2012, la Spagna aveva un tasso di omicidi dello 0,10% su 100.000 abitanti. Ci sono stati un totale di 364 omicidi in Spagna nel 2012[1].

Correlati alla droga[modifica | modifica wikitesto]

La Spagna è uno snodo fondamentale per le rotte del narcotraffico nell'Unione Europea. Metà della cocaina trovata dalle forze dell'ordine in Europa è trovata dalle forze di polizia spagnole[2]. La Spagna ha un alto numero di persone che fanno uso di droghe, un paese ai primi posti in Europa.

L'uso di cocaina in Europa è alto per gli standard mondiali[3]. La Spagna è uno dei grandi punti di Transito di cocaina in Europa (insieme al Porto di Gioia Tauro in Calabria e i porti di Amsterdam nei Paesi Bassi e Anversa in Belgio)[3]. Nel 2005 oltre il 50% della cocaina trovata dalla polizia in Europa è stata trovata dalla polizia spagnola[3]. La cosiddetta mafia galiziana, organizzazione criminale di persone della regione spagnola della Galizia sono i principali trafficanti di cocaina in Spagna e in altri paesi come nel Regno Unito.

Dinamiche del crimine[modifica | modifica wikitesto]

Il 65% dei crimini è commesso da spagnoli mentre il 35% da stranieri che sono il 15% in rapporto alla popolazione spagnola.

Criminalità organizzata autoctona in Spagna[modifica | modifica wikitesto]

Criminalità organizzata straniera in Spagna[modifica | modifica wikitesto]

Camorra[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche sulla criminalità[modifica | modifica wikitesto]

Le statistiche sulla criminalità in Spagna sono pubblicate dall'istituto nazionale di statistica[4] (in spagnolo: Instituto Nacional de Estadística) nonché da altri istituti europei. Le statistiche mostrano che la Spagna è uno dei paesi europei con uno dei più bassi tassi di criminalità secondo lo studio Gallup Europe Research del 2005[5][6][7][8][9].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Global Study on Homicide. United Nations Office on Drugs and Crime, 2013.
  2. ^ Giles Tremlett, Spain tops table of cocaine use, London, The Guardian, 7 settembre 2005. URL consultato il 15 agosto 2011.
  3. ^ a b c Giles Tremlett, Spain tops table of cocaine use, in The Guardian, London, 7 settembre 2005.
  4. ^ (ES) Instituto Nacional de Estadística, Datos de Seguridad y Justicia, su ine.es, Madrid. URL consultato il 15 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 2 settembre 2011).
  5. ^ David Hampshire, Living and Working in Spain: Survival Handbook, Survival Handbooks, Third, Survival Books, 2000, ISBN 978-1-901130-41-6.
  6. ^ Jan van Dijk, Robert Manchin, John van Kesteren, Sami Nevala, Gergely Hideg, The Burden of Crime in the EU (PDF), su gallup-europe.be, Gallup Europe. URL consultato il 15 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 28 settembre 2011).
  7. ^ (ES) Ignacio Gómez, Un informe europeo clasifica a España como el país de Europa con menos delincuencia común, su 20minutos.es, Madrid, Diario 20 Minutos. URL consultato il 15 agosto 2011.
  8. ^ Europeworld, European Crime Rates, su europeword.com, Europe World. URL consultato il 23 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 29 agosto 2011).
  9. ^ Philip Johnston, Britain tops European crime league, London, The Telegraph, 6 febbraio 2007. URL consultato il 23 agosto 2011.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  • Mafia galiziana
  • UDYCO (Unidades de Droga y Crimen Organizado)
  • GRECO (Grupos de Respuesta Especializada contra el Crimen Organizado)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Spagna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Spagna