Come sono diventato un supereroe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come sono diventato un supereroe
Titolo originaleComment je suis devenu super-héros
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia
Anno2020
Durata101 min
Genereazione
RegiaDouglas Attal
ProduttoreAlain Attal, Marie Jardillier e Emma Javaux
Produttore esecutivoPhilippe Logie
Casa di produzioneTrésor Films, Artémis Productions
FotografiaNicolas Loir
MontaggioFrancis Vesin
MusicheNino Vella, Adrien Prevost
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Come sono diventato un supereroe (Comment je suis devenu super-héros) è un film del 2020 diretto da Douglas Attal.

Basatò sul romanzo di Gérald Bronnes, Il film è stato distribuito nel 2021 su Netflix.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A Parigi nel 2020, i superuomini sono ormai perfettamente integrati nella società. Il tenente Moreau ha il compito di indagare sugli incidenti causati da una misteriosa sostanza che conferisce superpoteri a coloro che non li hanno. Deve fare squadra con Cécile Schaltzmann, una nuova recluta appena arrivata dalla brigata finanziaria. I due poliziotti potranno contare sull'aiuto di Montée Carlo e Callista, due ex vigilanti, per fermare il traffico di questa sostanza. Ma l'indagine diventerà più complicata quando il passato di Moreau riemergerà.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Genesi e sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

La sceneggiatura è ispirata al romanzo Come sono diventato un supereroe di Gérald Bronner, pubblicato nel 2007. Il film è stato menzionato per la prima volta al Paris Comic Con del 2015 dal regista Douglas Attal, dai suoi co-sceneggiatori e dal produttore Alain Attal. Un trailer promozionale di prova è stato poi presentato ai fan presenti con Grégory Gadebois e Pascal Demolon nei rispettivi ruoli dei supereroi Titan e Monte-Carlo.[1] Il produttore Alain Attal spiega che questo progetto "non mira a scimmiottare i supereroi Marvel senza i mezzi degli studios americani. Mira a trovare un'alternativa in un universo realistico, per un'opera che parla della nostra cultura con una metafora della nostra società e che mette in discussione la nozione di eroismo". Il regista Douglas Attal cita Watchmen, Batman e Daredevil come influenze per gli aspetti urban e per i loro lati "tormentati".[2] Anche la trama del romanzo viene "trasferita" dagli Stati Uniti a Parigi.[3]

Nel maggio 2018, il cast è stato svelato con l'arrivo di Pio Marmaï e Leïla Bekhti nei ruoli principali e anche Benoît Poelvoorde, Vimala Pons e Benjamin Lavernhe. Alla fine, Benjamin Lavernhe ha abbondonato il progetto, venendo sostituito da Swann Arlaud nel ruolo dell'antagonista principale.

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese si sono svolte a Parigi e nell'Île-de-France, da marzo a giugno 2019.[4][5]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer è stato svelato al Comic Con di Parigi nell'ottobre 2019.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film sarebbe dovuto uscire il 14 ottobre 2020 in Francia, tuttavia, è stato posticipato al 16 dicembre 2020 dalla Warner Bros., lo studio è stato costretto a rivedere il suo programma di uscita a causa della pandemia di Covid-19 che ha portato al rinvio di molti film.[6] Dopo l'annuncio di una seconda chiusura dei cinema in Francia, Warner ha nuovamente posticipato l'uscita al 21 aprile 2021. Il 20 aprile 2021, la Warner Bros. ha annunciato che il film sarebbe finalmente uscito direttamente su Netflix il 9 luglio 2021.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Festival del Cinema Americano di Deauville 2020: Selezione Ufficiale "Film de clôture"

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) AlloCine, Les secrets de tournage du film Comment je suis devenu super-héros. URL consultato il 18 maggio 2024.
  2. ^ (FR) AlloCine, Comment je suis devenu super-héros : une bande-annonce explosive et intrigante, su AlloCiné, 26 ottobre 2019. URL consultato il 18 maggio 2024.
  3. ^ (FR) AlloCine, Pio Marmai et Leïla Bekhti dans un film de super-héros français !, su AlloCiné, 11 maggio 2018. URL consultato il 18 maggio 2024.
  4. ^ « Comment je suis devenu super-héros », su taxshelter.be.
  5. ^ « Comment je suis devenu super-héros : une bande-annonce explosive et intrigante », su warnerbros.fr.
  6. ^ Comment je suis devenu super-héros est décalé au 16 décembre 2020 | COMICSBLOG.fr, su www.comicsblog.fr. URL consultato il 18 maggio 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema