Codename: Panzers Cold War

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Codename: Panzers Cold War
videogioco
PiattaformaWindows
Data di pubblicazione2009
GenereTattica in tempo reale
TemaGuerra
OrigineUngheria
SviluppoInnoGlow
PubblicazioneAtari
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputMouse e tastiera
Motore graficoGepard 3
SupportoDVD-ROM
SerieCodename: Panzers

Codename: Panzers Cold War è il terzo capitolo della serie di videogiochi tattici in tempo reale creata dagli sviluppatori ungheresi Stormregion. Al contrario dei precedenti due l'ambientazione non è più la Seconda guerra mondiale, ma un'ipotetica Guerra fredda diventata calda. Il gioco, dopo il fallimento della Stormregion, è passato in mano a InnoGlow ed è stato pubblicato da Atari.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

È l'8 aprile 1949; l'Europa è in piena Guerra fredda e le tensioni tra le due parti sono elevatissime. Berlino è chiusa dal blocco sovietico e per sopravvivere deve ricevere rifornimenti, e proprio uno di questi C-47 pieno di medicinali e viveri va in avaria e si scontra con un MiG-15 sovietico. L'esplosione è devastante e provoca la caduta del cargo americano sulla pista dell'aeroporto tedesco di Tempelhof, il MiG-15 si schianta su un edificio occupato da truppe sovietiche. Mosca con questo pensa ad un'ostilità nei suoi confronti e per rappresaglia bombarda l'aeroporto tedesco di Tempelhof. È l'inizio di una nuova guerra.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Douglas Kirkland: Tenente dell'Esercito Americano di origini macedoni, è il personaggio principale del gioco. Si arruolò volontario nel 1941, combattendo nella Divisione "Hell on Wheels" di Jeffrey Wilson come Sergente tecnico. Fu promosso Sergente nel 1947 e divenne Tenente due anni dopo. Nella missione Il Passo di Kasserine di Codename: Panzers Phase II è il carrista con il nome in codice "Mocassin".
  • Hans Von Grobel: già protagonista di Codename: Panzers Phase I e Codename: Panzers Phase II. Libera il Tenente Douglas Kirkland dalla prigionia. I suoi Corpi Franchi tedeschi hanno il compito di preparare il terreno all'arrivo dell'Esercito Americano. Spesso pilota mezzi o prototipi tedeschi della seconda guerra mondiale, come il Panzer VI Tiger I o il Panzer VIII Maus. Hans riuscì a evitare che al termine del conflitto questi mezzi cadessero in mani sovietiche ed ora li schiera nel tentativo di proteggere l'Europa dall'invasione dell'URSS.
  • Nel gioco compaiono altri personaggi minori come Jeffrey Wilson, protagonista dei primi due episodi della serie, ora Comandante del Gruppo d'Armate Oranje con il compito di riconquistare Berlino.

Single Player[modifica | modifica wikitesto]

La Campagna Single Player è suddivisa in 4 atti per un totale di 18 missioni: 15 con le forze della NATO e 3 con quelle dell'URSS:

  • Atto I

Caos - Contrattacco - Assalto - La Grande Divisione - Promesse da Mantenere

  • Atto II

Fine della Linea - Fronte Infernale - Operazione White Star - Marea Rossa - Così Parlò Zara Thrustra - Acceca il Sistema Radar - Operazione Guildsman

  • Atto III (Atto dedicato alle forze dell'Urss)

Caravane - Procedure Invasive - Knocking on Heaven's Door

  • Atto IV

Il Bottino d'Autunno - Vittoria è la Parola Migliore - Mezzogiorno di Fuoco.

Elenco delle unità[modifica | modifica wikitesto]

Tutti i mezzi di Codename Panzers Cold War sono realmente esistenti. Nel gioco è possibile inoltre utilizzare vernici per personalizzare i propri mezzi, queste si ottengono completando la Campagna Single Player.

  • Unita Nato

Veicoli:

M103 - M48 Patton - M41 Bulldog - M59 Trasporto Truppe - M53 Long Tom - WC53 Dodge

Fanteria:

Paramedico - Commando - Berretto Verde - Ranger - Tenente - Ingegnere

Supporto:

Ricognitore Aereo - Elicottero Rifornimenti - Caccia a Reazione - Bombardiere Napalm

  • Unità Urss

Veicoli:

IS10 - T62 - Product 416 - T70 - BTR 40 - BM 14 Katyusha

Fanteria:

Paramedico - Green Ghost - Guardia Rossa - Frontovik - Tenente - Ingegnere

Supporti:

Ricognitore - Elicottero Disturbo Radar - Elicottero da Combattimento - Fuoco di Sbarramento

  • Altre unità

Sono presenti altre unità non acquistabili, ma utilizzabili solo in determinate missioni della Campagna Single Player, come il Maus.

Multi Player[modifica | modifica wikitesto]

Il Multi Player dispone di tre modalità di gioco: Squadra (S), Domination (D) e Missione Multigiocatore (M). Le prime due sono modalità competitive, mentre l'ultima è cooperativa.

  • Le mappe disponibili sono:

A Tale of Two Cities (2 Giocatori) (S,D) - Confrontation (2) (S) - Island Thunder (2) (D) - Urban Legend (2) (D) - Beachhead (2) (M) - Lost Horizon (4) (S,D) - The Last Village(4) (S) - Ring of Fire (4) (D) - The Other Side (4) (D) - Valley of Death (4) (D) - Cold War (4) (M) - Up Hill (4) (M) - The Bridge Is Still Too Far (6) (S) - The Eye of The Needle (6) (S) - Fields of Glory (6) (D) - Road to Redemption (6) (D) - To Hell and Back Again (6) (D) - Breakthrough (6) (M) - Soul Survivor (8) (S) - Grinder (8) (D) - Savage Village (8) (D)

Il Multy Player dispone di meno unità rispetto al Single, però offre l'opportunità di usare il Dispositivo D e il Dispositivo F, ossia due armi con un tempo di ricarica molto elevato (300 secondi) ma devastanti. Il Dispositivo D è una mini Bomba atomica, mentre il Dispositivo F è un'arma biologica che rilascia un gas tossico in grado di uccidere qualsiasi unità di fanteria nelle vicinanze, anche quelle situate dentro edifici e mezzi.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi