Coordinate: 41°21′51″N 2°07′57″E

Ciutat de la Justícia de Barcelona i l'Hospitalet de Llobregat

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ciutat de la Justícia de Barcelona i l'Hospitalet de Llobregat
Localizzazione
StatoBandiera della Spagna Spagna
Comunità autonomaCatalogna
LocalitàBarcellona
IndirizzoAvinguda Gran Via 111
Coordinate41°21′51″N 2°07′57″E
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Inaugurazione2009
UsoUffici giudiziari
Realizzazione
ArchitettoDavid Chipperfield
Fermín Vázquez
Agustí Obiol
CostruttoreTeyco

La Ciutat de la Justícia de Barcelona i l'Hospitalet de Llobregat o più brevemente Ciutat de la Justícia, è un complesso di edifici in cui si concentrano l'intero partido judicial dell'Hospitalet de Llobregat e la maggior parte degli organi giudiziari del partido judicial di Barcellona. Si tratta dell'opera civile più importante del Piano d'infrastrutture giudiziaire del Dipartimento di giustizia della Generalitat de Catalunya. Il complesso è stato progettato dagli architetti David Chipperfield e Fermín Vázquez[1] con la collaborazione di Agustí Obiol.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Logo della Ciutat de la Justícia

Il complesso si trova a cavallo dei territori municipali dell'Hospitalet de Llobregat e di Barcellona, nei pressi della Plaça d'Ildefons Cerdà, tra l'Avinguda de la Gran Via, il carrer de Juan Gris, l'avinguda del Carrilet e il carrer de l'Aprestadora. Gli edifici giudiziari di Barcellona sono situati al numero 111 della Gran Via mentre quelli dell'Hospitalet sono al numero 2 dell'Avinguda del Carrilet.

L'inaugurazione ufficiale è avvenuta il 2 maggio 2009[2] ma già da febbraio 2008 erano operativi gli organi giudiziari dell'Hospitalet de Llobregat nell'Edificio H e dalla fine di dicembre 2008 la sede centrale dell'Istituto di medicina legale della Catalogna nell'Edificio G. Il trasferimento degli altri organi giudiziari di Barcellona si è completato nell'ultimo trimestre del 2009, con l'eccezione dell'Audiencia Provincial (tribunale provinciale), unico organo giudiziario di Barcellona che non è stato trasferito.

Gli organi ospitati comprendono i tribunali del partit judicial dell'Hospitalet de Llobregat; i tribunali di primo grado, i tribunali mercantili, i tribunali d'istruzione, i tribunali penali, i tribunali di vigilanza penitenziaria, quelli per la violenza sulle donne e il tribunale minorile di Barcellona; la dogana e l'Agenzia delle entrate provinciale di Barcellona e l'Istituto di medicina legale della Catalogna.

Oltre a questi organi, sono ospitati anche gli uffici dei servizi collegati come l'Ufficio di attenzione alle vittime e i servizio di mediazione e consulenza tecnica, di consulenza e mediazione familiare e di consulenza penale per gli adulti.

Altri servizi[modifica | modifica wikitesto]

In aggiunta agli organismi giudiziari e amministrativi, due edifici del complesso sono destinati esclusivamente ad uso di uffici e per locali commerciali; si tratta dell'Edificio D, situato vicino all'Avinguda del Carrilet e dell'Edificio J, vicino alla Gran Vía.

La Ciudad de la Justicia dispone inoltre di un parcheggio sotterraneo con 1600 posti auto e 175 posti moto, disponibili in affitto anche per privati, lavoratori e aziende.

Il complesso è ben servito dai mezzi pubblici e da due fermate della metropolitana, Ciutat de la Justícia sulla linea 10 Sud e Ildefons Cerdà sulla linea 8.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Fermín Vázquez Arquitectos, Ciudad de la Justicia de Barcelona, su b720.com. URL consultato il 19 aprile 2017.
  2. ^ (CA) S'inaugura la nova Ciutat de la Justícia amb una jornada de portes obertes, su 324.cat, 2 maggio 2009. URL consultato il 10 maggio 2015.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]