Cima Avezzano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cima Avezzano
Il gruppo montuoso del Velino visto da Rosciolo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Abruzzo
Provincia  L'Aquila
Altezza2 378 m s.l.m.
CatenaAppennino abruzzese (Sirente-Velino)
Coordinate42°09′N 13°22′E / 42.15°N 13.366667°E42.15; 13.366667
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Cima Avezzano
Cima Avezzano

La cima Avezzano è una vetta del gruppo del monte Velino, catena montuosa del Sirente-Velino nell'appennino abruzzese, che prende il nome dalla vicina città di Avezzano. Si trova interamente in provincia dell'Aquila nel territorio del parco naturale regionale Sirente-Velino. Raggiunge un'altitudine di 2 378 m s.l.m.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La vetta è situata lungo la cresta che unisce le cosiddette cime gemelle del gruppo montuoso del Velino, il monte Velino propriamente detto e il monte Cafornia. La cima Avezzano, brulla e sassosa, può essere raggiunta dal versante meridionale attraverso i sentieri che partono nei pressi della chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta a Rosciolo dei Marsi o da Forme e Massa d'Albe; su quello settentrionale da Capo di Piani di Pezza. Raggiunge un'altitudine di 2378 m s.l.m. Le località prossime ad essa sono, oltre al Velino e al Cafornia, il vallone di Sèvice e l'omonimo monte, la sella e la piana dei Cavalli, il monte Rozza, il passo Le Forche, punta Trento e punta Trieste, il monte Costognillo, la valle Genzana, la valle Majelama, il vallone, il colle e la sella Il Bicchero e l'omonimo monte, la Costa Stellata, la Vena Stellante, la Cima Viola e il Capo di Pezza.

In occasione del centenario del terremoto della Marsica del 1915 il Club Alpino Italiano, sezione di Avezzano, ha posto nelle vicinanze della vetta una targa ricordo[1][2].

Visuale dalla vetta[modifica | modifica wikitesto]

Dalla cima Avezzano si possono ammirare gran parte delle vette del gruppo montuoso. Sul versante meridionale si apre la sottostante piana del Fucino, oltre la quale si ergono i monti Marsicani e della Vallelonga.

Cartografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cima Avezzano, su cairoma.it, CAI Roma. URL consultato il 22 ottobre 2020.
  2. ^ Giuseppe Albrizio, Appennino oltre i 2000 metri, su lemiepasseggiate.it. URL consultato il 22 ottobre 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]