Choerodon zosterophorus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Choerodon zosterophorus
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
SottoregnoEumetazoa
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
SuperclasseGnathostomata
ClasseActinopterygii
OrdinePerciformes
SottordineLabroidei
FamigliaLabridae
GenereChoerodon
SpecieC. zosterophorus
Nomenclatura binomiale
Choerodon zosterophorus
(Bleeker, 1868)

Choerodon zosterophorus (Bleeker, 1868) è un pesce d'acqua salata appartenente alla famiglia Labridae[2] che proviene dalle zone tropicali dell'oceano Pacifico.

Distribuzione e habitat

[modifica | modifica wikitesto]

Proviene dalle Filippine e dalle Indie Orientali, nell'oceano Pacifico, e nuota di solito tra 1 e 20 m di profondità, ma occasionalmente viene trovato anche intorno a -40[3]. Predilige le zone con substrato sabbioso, a volte con corrente intensa[1], ambienti dove sono spesso presenti grandi quantità di gorgonie.

Presenta un corpo non particolarmente allungato, leggermente compresso ai lati, con la testa dal profilo arrotondato. La colorazione non è particolarmente appariscente, il dorso è verde scuro, olivaceo, ma sui fianchi è presente una fascia bianca diagonale bordata di nero che parte dalla base delle pinne pettorali e termina alla base della pinna dorsale. Le pinne sono chiare, grigie tendenti a volte al giallastro, mentre il ventre è bianco. La pinna caudale non è biforcuta. La lunghezza massima registrata è di 25 cm[3].

La biologia di questa specie non è nota, ma le sue abitudini sono molto probabilmente simili a quelle delle altre specie del genere Choerodon.

Conservazione

[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie non è minacciata da particolari pericoli perché è diffusa in alcune aree marine protette e viene pescata abbastanza saltuariamente; quindi viene classificata come "a rischio minimo" (LC) dalla lista rossa IUCN[1].

  1. ^ a b c (EN) Cabanban, A., Choat, J.H., Russell, B. & Myers, R, Choerodon zosterophorus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) Choerodon zosterophorus, in WoRMS (World Register of Marine Species).
  3. ^ a b (EN) C. zosterophorus, su FishBase. URL consultato il 19 dicembre 2013.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci