Chiesa di Santa Maria delle Grazie (Sannicola)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePuglia
LocalitàSannicola
Coordinate40°05′40.67″N 18°03′51.91″E / 40.09463°N 18.06442°E40.09463; 18.06442
Religionecattolica
TitolareBeata Vergine delle Grazie
Diocesi Nardò-Gallipoli
Inizio costruzioneXVIII secolo

La chiesa di Santa Maria delle Grazie è la parrocchiale di Sannicola, in provincia di Lecce e diocesi di Nardò-Gallipoli[1]; fa parte della forania Sant'Agata.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Già nel Medio Evo esisteva un luogo di culto dedicato a San Nicola di Bari, che era caratterizzato dell'abside affrescata[1].

Nel 1567 il vescovo di Gallipoli Giovanni Francesco Cibo, durante la sua visita pastorale, trovò che la chiesetta era un rudere crollato[1].

La nuova chiesa fu costruita nel 1640; dell'antica cappella, come rilevato dal vescovo Giovanni Montoja de Cardona nel 1660, si erano conservati sono l'abside e alcuni muri[1].

Nel 1715 la chiesa fu interessata da un ampliamento in occasione del quale si provvide ad aggiungere una campata e a riedificare la facciata; un secondo ingrandimento venne condotto tra il 1793 e il 1797 e in quell'occasione il titolo venne mutato da San Nicola a Santa Maria delle Grazie[1].

Il vescovo Giuseppe Maria Giove eresse nel 1842 la chiesa in parrocchiale rendendola così definitivamente autonoma; nel 1912 venne costruita l'abside[1].

Nel 1969 fu eseguito l'adeguamento liturgico secondo le norme postconciliari mediante l'aggiunta dell'ambone e dell'altare rivolto verso l'assemblea[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, rivolta a sudovest, presenta centralmente il portale d'ingresso e una finestra a foggia d'una lira, mentre ai lati vi sono due grosse paraste sorreggenti il coronamento mistilineo[1][2].

Alle spalle della parrocchiale s'erge il campanile a base rettangolare, demolito pressoché per intero nel 1940 per via dei danni di un fulmine e ripristinato nel 2002[2]; la cella presenta sui lati est ed ovest due finestre termali e su quelli nord e sud due monofore.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, sulla quale si affacciano una cappella laterale e i due bracci del transetto introdotti da archi a tutto sesto e le cui pareti sono scandite da paraste sorreggenti la trabeazione modanata e aggettante sopra la quale si impostano le volte a stella; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini e chiuso dall'abside di forma quadrangolare[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i Chiesa di Santa Maria delle Grazie <Sannicola>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 26 maggio 2023.
  2. ^ a b Chiesa Santa Maria delle Grazie, su prolocosannicola.it. URL consultato il 26 maggio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]