Coordinate: 46°09′39.42″N 12°39′42.26″E

Chiesa di Santa Maria Assunta (Montereale Valcellina)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria Assunta
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneFriuli-Venezia Giulia
LocalitàMontereale Valcellina
Indirizzolargo Duomo
Coordinate46°09′39.42″N 12°39′42.26″E
Religionecattolica
TitolareSanta Maria Assunta
Diocesi Concordia-Pordenone
Consacrazione1857
ArchitettoMario Cortenovis
Stile architettoniconeoclassico
Inizio costruzione1787
Completamento1812

La chiesa di Santa Maria Assunta è la parrocchiale di Montereale Valcellina, in provincia di Pordenone e diocesi di Concordia-Pordenone[1][2]; fa parte della forania di Maniago.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Già in epoca medievale Montereale era sede di una pieve della diocesi di Concordia.

La prima pietra della nuova chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta venne posta nel 1787; l'edificio, disegnato dal barnabita Mario Cortenovis, fu portato a compimento nel 1812 e consacrato il 9 agosto 1857 dal vescovo di Concordia Andrea Casasola[1][3].

Nel 1970 venne realizzato il nuovo altare postconciliare rivolto verso l'assemblea, mentre l'ambone è più recente, essendo stato costruito nel 1990; alcuni anni dopo, nel 1999 si procedette all'eliminazione delle barriere architettoniche e nel 2014 il tetto della chiesa fu interessato da un intervento di restauro[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata della chiesa, rivolta guarda a ponente e rivestita da blocchi di pietra chiara, presenta centralmente il portale d'ingresso, al quale s'accede tramite una scalinata di cinque gradini e affiancato da due coppie di semicolonne binate d'ordine tuscanico sorreggenti la trabeazione, mentre sopra s'apre una finestra di forma rettangolare; ai lati del prospetto vi sono due ali minori di raccordo con i bracci del transetto[1].

Vicino alla parrocchiale si erge su un alto basamento a scarpa il campanile a pianta quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una serliana[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio, avente una pianta cruciforme, si compone di un'unica navata, abbellita da colonne e lesene, sulla quale si affacciano le cappellette ospitanti i confessionali e gli altari minori; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini e chiuso dalla parete di fondo piatta[1].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, la più importante delle quali è l'altare maggiore, proveniente dalla chiesa di San Rocco; notevoli sono anche le vetrate raffiguranti Storie della vita della Vergine, realizzate nel 1982 da Angelo Gonnella[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f Chiesa di Santa Maria Assunta <Montereale Valcellina>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 19 giugno 2022.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ Chiesa di Santa Maria Assunta, su ipac.regione.fvg.it. URL consultato il 19 giugno 2022.
  4. ^ Le Chiese di Montereale, su andarpervalli.it. URL consultato il 19 giugno 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]