Coordinate: 45°26′05.1″N 11°34′46.9″E

Chiesa di Santa Maria Annunziata (Nanto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria Annunziata
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
LocalitàNanto
Indirizzovia Marasca
Coordinate45°26′05.1″N 11°34′46.9″E
Religionecattolica di rito romano
Diocesi Vicenza
ArchitettoGerardo Marchioro
Inizio costruzione1895
Completamento1900

La chiesa di Santa Maria Annunziata è la parrocchiale di Nanto, in provincia e diocesi di Vicenza[1]; fa parte del vicariato della Riviera Berica.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio la comunità di Nanto dipendeva dalla pieve di Santa Maria Assunta di Barbarano Vicentino, dalla quale si affrancò nel XII secolo venendo eretta in parrocchia autonoma[2].

Nel 1297 la chiesa nantese risultava di proprietà dei canonici della cattedrale di Vicenza[3].

La prima pietra della nuova parrocchiale fu posta nel 1895; l'edificio, disegnato da Gerardo Marchioro e sorto dove precedentemente sorgeva l'oratorio di San Paolo[2], venne portato a termine nel 1900, mentre 1916 si provvide a costruire su progetto del medesimo architetto il campanile[1].

Alla fine del Novecento, per adeguare la chiesa alle norme postconciliari, si provvide a realizzare il nuovo altare rivolto verso l'assemblea e l'ambone[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, abbellita da paraste e suddivisa da una cornice marcapiano con archetti pensili in due registri, presenta in quello inferiore il portale d'ingresso lunettato e in quello superiore il rosone; il prospetto è inoltre caratterizzato da pinnacoletti.

Ad alcuni metri dalla parrocchiale sorge il campanile a pianta quadrata, che s'erge su un alto basamento a scarpa e abbellito dai simboli dei quattro Evangelisti; la cella presenta su ogni lato una bifora ed è coperta dalla guglia poggiante sul tamburo a base ottagonale.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, sulla quale si affacciano le cappelle laterali e le cui pareti sono scandite da lesene la cornice modanata; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, introdotto da una grande serliana, rialzato di cinque gradini e chiuso dall'abside[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d Chiesa di Santa Maria Annunziata <Nanto>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 19 dicembre 2021.
  2. ^ a b Parrocchia di Santa Maria Annunziata di Nanto, su siusa.archivi.beniculturali.it. URL consultato il 19 dicembre 2021.
  3. ^ Pieve di Nanto, su tuttoberici.it. URL consultato il 19 dicembre 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]