Chiesa di Sant'Alessandro (Ono San Pietro)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Sant'Alessandro
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàOno San Pietro
Indirizzopiazza Roma[1]
Coordinate46°01′02″N 10°19′34.53″E
Coordinate: 46°01′02″N 10°19′34.53″E
Religionecattolica di rito romano
Inizio costruzione1798
Completamento1809

La chiesa di Sant'Alessandro è la parrocchiale di Ono San Pietro, in provincia e diocesi di Brescia[2][3]; fa parte della zona pastorale della Media Val Camonica.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La comunità di Ono San Pietro, all'origine dipendente dalla pieve di Cemmo, divenne parrocchia autonoma presumibilmente nel XV secolo[4] e la chiesa di Sant'Alessandro è menzionata Catalogo queriniano del 1532; essa fu visitata nel 1562 da monsignor Pandolfi e nel 1567 dal vescovo Domenico Bollani, il quale ordinò di imbiancarla[2].

Dalla relazione della visita pastorale del 1580 dell'arcivescovo di Milano Carlo Borromeo si apprende che a servizio della cura d'anime v'era il solo parroco, che i fedeli erano circa 400 e che la chiesa di Sant'Alessandro, dotata di due altari, era sede delle scuole del Santissimo Sacramento e dei Disciplini[5].

Alla fine del XVII secolo fu eretto il campanile e tra il 1749 e il 1750 si provvide a realizzare la sagrestia, voluta da don Bartolomeo Cortellini[2].

La prima pietra della nuova parrocchiale venne posta nel 1798 per interessamento di don Pietro Quistini; l'edificio fu terminato nel 1809[2][4].

Negli anni settanta si provvide a restaurare la chiesa e a rifare il tetto e il 14 aprile 1989, come stabilito dal Direttorio diocesano per le zone pastorali, la parrocchia entrò a far parte della neo-costituita zona pastorale della Media Val Camonica[5]; nel 1996, in ottemperanza alle norme postconciliari, vennero realizzare l'ambone e l'altare rivolto verso l'assemblea[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, rivolta a sudovest e suddivisa da una cornice marcapiano in due registri, entrambi tripartiti da lesene, presenta sotto il portale d'ingresso timpanato e sopra una finestra coronata dal timpano di forma semicircolare; il prospetto è coronato dal frontone triangolare[2].

Annesso alla parrocchiale è il campanile in pietra a base quadrata, la cui cella presenta una monofora per lato[2].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, sulla quale si affacciano le cappelle laterali, introdotte da archi a tutto sesto, e le cui pareti sono scandite da paraste sorreggenti il cornicione sopra il quale si imposta la volta a botte; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di due gradini[2].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali l'altare maggiore, costruito nel biennio 1908-09[4], la statua di Sant'Agnese, inaugurata nel 1906[4], e la Via Crucis risalente al 1731[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa Parrocchiale di S. Alessandro Martire - Ono San Pietro (BS), su lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 29 gennaio 2022.
  2. ^ a b c d e f g h Chiesa di Sant'Alessandro <Ono San Pietro>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 29 gennaio 2022.
  3. ^ BeWeB.
  4. ^ a b c d e ONO S. Pietro, su enciclopediabresciana.it. URL consultato il 29 gennaio 2022.
  5. ^ a b Parrocchia di Sant'Alessandro, su lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 29 gennaio 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]