Coordinate: 45°37′48.26″N 11°26′30.61″E

Chiesa di San Pietro Apostolo (Isola Vicentina)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Pietro Apostolo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
LocalitàIsola Vicentina
Coordinate45°37′48.26″N 11°26′30.61″E
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Pietro Apostolo
Diocesi Vicenza
Consacrazione1964
ArchitettoGerardo Marchioro
Domenico Marchioro
Inizio costruzione1898
Completamento1907

La chiesa di San Pietro Apostolo è la parrocchiale di Isola Vicentina, in provincia e diocesi di Vicenza; fa parte del vicariato di Castelnovo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La statua di San Pietro sulla facciata

La primitiva chiesa di Isola Vicentina fu costruita non lontano da dove sorgeva il locale castello - detto Castellaro - che venne fatto demolire da Ezzelino da Romano verso il 1241[1][2].
In un documento del XIII secolo la chiesa è attestata con il titolo parrocchiale[2][1].
Grazie a due testamenti risalenti al Quattrocento è noto che in quel periodo la chiesa, che era una pieve, fu oggetto di alcuni restauri[1][2].

Il portale

La chiesa fu riedificata tra il 1612 ed il 1613[1][2].
La prima pietra dell'attuale parrocchiale venne posta nell'ottobre del 1898[1][3]; l'edificio, progettato da Gerardo Marchioro, fu terminato nel 1907[3]. Il soffitto venne ultimato nel 1923 su disegno di Domenico Marchioro, figlio di Gerardo[3].
La consacrazione fu impartita il 6 settembre 1964[1][2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa e il campanile

La facciata della chiesa, che è a salienti, è scandita da semicolonne e suddivisa da una cornice marcapiano in due registri; si aprono quattro nicchie con, all'interno, altrettante statue e il rosone[3]. Le parti laterali presentano, al loro culmine, due statue, mentre sul timpano ve ne sono cinque[3].

Il campanile a base quadrata, che sorge a qualche metro dalla chiesa, è alto 52 metri e presenta, all'altezza della cella, delle monofore[3].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno, che è ornato da affreschi, lesene, mensole, festoni e cornici a dentelli, si compone di un'unica navata, sulla quale si affacciano sei cappelle laterali[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f Chiesa di San Pietro Apostolo ad Isola Vicentina (VI) [collegamento interrotto], su romeastrata.it. URL consultato il 9 aprile 2020.
  2. ^ a b c d e Parrocchia di San Pietro apostolo di Isola Vicentina [collegamento interrotto], su siusa.archivi.beniculturali.it. URL consultato il 9 aprile 2020.
  3. ^ a b c d e f g Chiesa di San Pietro Apostolo <Isola Vicentina>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 9 aprile 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]