Coordinate: 45°10′21.8″N 9°26′37.37″E

Chiesa di San Michele Arcangelo (Miradolo Terme)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Michele Arcangelo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàMiradolo Terme
IndirizzoPiazza IV novembre[1]
Coordinate45°10′21.8″N 9°26′37.37″E
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Michele Arcangelo
Diocesi Lodi
Inizio costruzione1750

La chiesa di San Michele Arcangelo è la parrocchiale di Miradolo Terme, in provincia di Pavia e diocesi di Lodi[2]; fa parte del vicariato di Sant'Angelo Lodigiano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima citazione di una chiesa a Miradolo risale al XIII secolo, dato che si sa che essa, filiale dell'antichissima pieve di San Germano[3], dalla quale dipendevano le chiese e le terre di Miradolo, San Colombano, Mombrione e Castrohumano e già un tempo appartenente all'abbazia di San Colombano di Bobbio[4], venne tassata nel 1261 con una taglia[5].

Nel 1573 il vescovo di Lodi Antonio Scarampo durante la sua visita pastorale giunse alla chiesa, che risultava essere sede parrocchiale[5]; inoltre, il presule ordinò che l'edificio venisse rifatto[5]. Nel 1580 furono ultimati i lavori di riedificazione della chiesa[5].

Nel 1584, anno in cui fu attuato un riordinamento diocesano secondo le norme dettate dal concilio di Trento, risultava che i fedeli ammontavano a 500 e che il beneficio era di 1400 libre; in un documento del 1619 si legge che la parrocchiale miradolese, nella quale avevano sede le confraternite del Santissimo Sacramento, della Dottrina Cristiana e del Rosario, aveva come filiali gli oratori di Santa Maria e dei Santi Quirico e Giulitta e che il numero dei fedeli era pari 550[5]. Nell'anno 1690 i parrocchiani erano 900 e la comunità era inserita nel vicariato di Borghetto Lodigiano[5].

La prima pietra della nuova chiesa fu posta nel 1750[5]; la situazione nel 1786 era che la parrocchia, di collazione vescovile, faceva parte del vicariato di San Colombano al Lambro e che i fedeli erano 1141[5], saliti a 2000 nel 1859[5].

Nel XX secolo la chiesa, già inserita nel vicariato di San Colombano al Lambro, entro il 1989 venne aggregata a quello di Sant'Angelo Lodigiano[5].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Facciata[modifica | modifica wikitesto]

La facciata della chiesa, che è a capanna, è preceduta da un pronao tetrastilo le cui colonne, dotate di capitelli d'ordine dorico, sorreggono un timpano di forma triangolare dentro il quale s'apre un oculo; sopra vi è una finestra di forma rettangolare.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno si compone di un'unica navata, sulla quale si affacciano sei cappelle laterali[6]; al termine dell'aula vi è il presbiterio, inframmezzato tra la sagrestia, che, posta sulla sinistra, è coperta da volta a ombrello, e la cappella invernale[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ MIRADOLO TERME – S. Michele Arcangelo [collegamento interrotto], su diocesi.lodi.it. URL consultato il 17 dicembre 2020.
  2. ^ Chiesa di San Michele Arcangelo <Miradolo Terme>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 17 dicembre 2020.
  3. ^ Storia della Pieve di San Germano di San Colombano al Lambro su Lombardia Beni Culturali
  4. ^ C. Cipolla - G. Buzzi, Codice Diplomatico del Monastero di S. Colombano di Bobbio fino all'anno MCCVIII, Fonti per la Storia d'Italia, 3 VOLUMI, n.52,53,54, Roma 1918 - Ecclesiae Sancti Germani p. 181
  5. ^ a b c d e f g h i j Parrocchia di San Michele arcangelo, su lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 17 dicembre 2020.
  6. ^ a b CHIESA PARROCCHIALE DI S. MICHELE ARCANGELO - MIRADOLO TERME - PV, su croceviadeuropa.eu. URL consultato il 17 dicembre 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]