Chiesa di San Martino (Taggia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Martino
Particolare dell'affresco del Cristo Pantocratore nel catino absidale
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàTaggia
IndirizzoVia San Martino
Coordinate43°51′22″N 7°51′29″E / 43.856111°N 7.858056°E43.856111; 7.858056
Religionecattolica di rito romano
TitolareMartino di Tours
Diocesi Ventimiglia-San Remo
Stile architettonicoromanico
Inizio costruzioneXI - XII secolo
CompletamentoXVII secolo

La chiesa di San Martino è un luogo di culto cattolico situato nella località di San Martino nel comune di Taggia, in via San Martino, in provincia di Imperia.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'antico edificio religioso, posto lungo la storica strada romana che, fino agli inizi del XVIII secolo[1], collegava il centro tabiese alla costa seguendo la sponda sinistra del torrente Argentina, venne edificato in un periodo che va dall'XI al XII secolo[1]. È probabile, se pur in assenza di ulteriori notizie storiche, che fu eretto per volere di qualche ordine monastico ed in particolare dai monaci benedettini[1]; tuttavia, non esistono fonti o documenti che ne attestino proprietà o atti fondativi[1].

Particolare esempio di architettura romanica[1], della quale ancora ben si conservano la facciata e il portale, nel corso del XVII secolo l'edificio venne rimaneggiato allo stato attuale[1]; un ulteriore restauro conservativo venne effettuato tra il 1940 e il 1941[1].

Nel catino absidale interno una decorazione affresca raffigura Gesù Cristo in mandorla con i simboli dei quattro evangelisti, mentre lungo l'unica navata rettangolare è presente un Giudizio universale; quest'ultima opera, frammentaria, sarebbe datata alla fine del Quattrocento e per mano di un pittore anonimo ligure o piemontese[1]. Esternamente ha un piccolo campanile a vela.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h Fonte dal sito del Fondo Ambiente Italiano, su fondoambiente.it. URL consultato il 13 gennaio 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]