Chiesa di San Giovanni Battista (Perugia, Prugneto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Giovanni Battista
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneUmbria
LocalitàPrugneto (Perugia)
Coordinate43°10′52.49″N 12°18′53.28″E / 43.181246°N 12.3148°E43.181246; 12.3148
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Giovanni Battista
Arcidiocesi Perugia-Città della Pieve
Inizio costruzione1777
Completamento1787

La chiesa di San Giovanni Battista, o chiesa di San Giovanni del Prugneto, è la parrocchiale di Prugneto, frazione di Perugia, in provincia di Perugia e arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve[1][2]; fa parte della zona pastorale Valle del Caina[3].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima citazione di una cappella dedicata a san Giovanni Battista risale al 1095 ed è contenuta in un diploma con il quale l'imperatore Enrico IV di Franconia ne confermò il possesso all'abbazia di Pomposa[1].

La posa della prima pietra della nuova parrocchiale avvenne il 9 giugno 1777, all'epoca del priorato di Francesco Pompili; la chiesa, che andò a sostituire l'antico luogo di culto che andava a soggetto alle esondazioni del Caina, fu consacrata il 20 aprile 1787[1].

Tra il 1877 e il 1882 venne riedificato il campanile e nel 1909 la parrocchiale fu decorata dal pittore Lamberto Mazzerioli su commissione di don Giuseppe Imbrogli[1].

Verso il 1970 il presbiterio venne adeguato alle norme postconciliari, per poi essere risistemato tra il 2006 e il 2010[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a occidente, presenta al centro il portale d'ingresso, affiancato da due lesene sorreggenti il timpano spezzato da una formella con soggetto il santo patrono, e sopra una finestra e un oculo, mentre ai lati vi sono i due ingressi secondari, di cui uno murato, e altre finestrelle[1].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora a tutto sesto ed è coperta dalla guglia piramidale[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio, la cui pianta è a croce greca, si compone di un'unica navata, sulla quale si affacciano gli ampi bracci del transetto e lei cui pareti sono scandite da lesene sorreggenti la trabeazione modanata e aggettante sopra la quale si imposta la volta; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di un gradino, ospitante l'altare maggiore e chiuso dalla parete di fondo piatta[1].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali la pala ritraente l'Ultima Cena, risalente al Cinquecento[4], la tela raffigurante la San Giovanni Battista, eseguita probabilmente da Francesco Appiani nel XVIII secolo[4], e i due quadri cinque-seicenteschi che rappresentano rispettivamente il Martirio di San Bartolomeo e San Giorgio e il drago[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h Chiesa di San Giovanni Battista <Prugneto, Perugia>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 17 aprile 2023.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ PRUGNETO DI CAMPO SAN GIOVANNI BATTISTA, su diocesi.perugia.it. URL consultato il 17 aprile 2023.
  4. ^ a b c Chiesa di San Giovanni Battista del Prugneto – Colle Umberto (PG), su iluoghidelsilenzio.it. URL consultato il 17 aprile 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]