Chiesa di San Donato (Brovello-Carpugnino)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Donato
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàCarpugnino (Brovello-Carpugnino)
Indirizzopiazza I gennaio
Coordinate45°51′36.04″N 8°32′12.08″E / 45.86001°N 8.53669°E45.86001; 8.53669
Religionecattolica
TitolareSan Donato
Diocesi Novara

La chiesa di San Donato è la parrocchiale di Carpugnino, frazione di Brovello-Carpugnino, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola e diocesi di Novara[1]; fa parte dell'unità pastorale del Vergante.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il luogo di culto originario, sviluppato su un impianto a navata unica, fu costruito nell'XI secolo, ma la più antica testimonianza della sua esistenza risale al 1169. Nel corso del Trecento la chiesa fu parzialmente riedificata in forme romanico-gotiche e ingrandita, affiancando a quella centrale le due navatelle laterali[2][3].

Tra il XVI e il XVII secolo il tempio fu modificato e ampliato, con la costruzione dell'esonartece in facciata e di due ambienti ai fianchi dell'aula[3].

Nel 1780 di fronte al prospetto principale fu realizzato un grande sagrato, contornato da quattordici cappelle della Via Crucis[3].

Nel XIX secolo l'antico campanile medievale adiacente all'edificio fu colpito da una saetta, che ne provocò il crollo; al suo posto, fu eretta una nuova torre campanaria in pietra[2]. Nel 1902 la chiesa venne dichiarata monumento nazionale[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a ponente, è preceduta da un portico, il quale si apre frontalmente su tre archi sorretti da colonnine tuscaniche, e presenta in basso i tre portali d'ingresso, di cui quello di destra inscritto in un arco a sesto acuto e quello di sinistra sormontato da un oculo, mentre sopra si aprono due bifore e corre una fila di archetti pensili.

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, suddiviso in più registri da cornici marcapiano; la cella presenta su ogni lato una monofora a tutto sesto ed è coperta dal tetto a quattro falde.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di tre navate, separate da pilastri sorreggenti degli archi, sopra i quali corre la trabeazione aggettante su cui si impostano le volte; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di tre gradini, delimitato da balaustre e chiuso dall'abside semicircolare.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa di San Donato, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 19 dicembre 2022.
  2. ^ a b c Brovello Carpugnino, su archeocarta.org. URL consultato il 19 dicembre 2022.
  3. ^ a b c Brovello-Carpugnino (VB): chiese di San Donato e dei SS. Pietro e Paolo, su distrettolaghi.it. URL consultato il 19 dicembre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]