Chiesa di San Clemente (Cesara)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Clemente
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàCesara
Indirizzovia Scardini
Coordinate45°50′06.43″N 8°22′04.8″E / 45.83512°N 8.368°E45.83512; 8.368
Religionecattolica
TitolareSan Clemente Papa
Diocesi Novara
CompletamentoXVII secolo

La chiesa di San Clemente è la parrocchiale di Cesara, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola e diocesi di Novara[1]; fa parte dell'unità pastorale di Omegna.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In origine Cesara dipendeva dalla pieve di San Giulio, ma poi nel Duecento passò sotto la giurisdizione della chiesa di San Filiberto di Pella[2].

Nel Cinquecento la chiesa di San Clemente, all'inizio in stile romanico, venne interessata da un intervento di rimaneggiamento e nel secolo successivo si provvide a costruire il portico[3]; la parrocchia fu eretta nel 1607[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, rivolta a ponente e preceduta dal portico che si apre su archi sorretti da colonne, presenta centralmente il portale d'ingresso e ai lati due oculi, mentre sopra vi è una finestra murata.

Annesso alla parrocchiale è il campanile in pietra a pianta quadrata, costruito nell'XI secolo[2]; la cella presenta su ogni lato una trifora ed è coronata dalla guglia a base ottagonale.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di tre navate, separate da colonne in sasso ricoperte di finto marmo; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, ospitante l'altare maggiore e chiuso dall'abside poligonale.

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali il polittico raffigurante San Clemente fra i Santi Pietro e Giovanni Battista, eseguito nel XVI secolo forse da Fermo Stella[4], il pulpito, costruito nel 1699[4], e le due tele ritraenti rispettivamente San Giovanni Battista e la Madonna del Rosario[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa di San Clemente, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 22 dicembre 2022.
  2. ^ a b c Cesara (VB) : Chiesa parrocchiale di San Clemente, su archeocarta.org. URL consultato il 22 dicembre 2022.
  3. ^ Chiesa Parrocchiale di San Clemente, su comune.cesara.vb.it. URL consultato il 22 dicembre 2022.
  4. ^ a b c San Clemente di Cesara, su web.tiscali.it. URL consultato il 22 dicembre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]