Chiesa di Maria Santissima Madre di Dio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Maria Santissima Assunta
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePuglia
LocalitàCannole
Indirizzovia Roma[1]
Coordinate40°10′00.88″N 18°21′56.36″E
Coordinate: 40°10′00.88″N 18°21′56.36″E
Religionecattolica di rito romano
TitolareBeata Vergine Maria
Arcidiocesi Otranto
Inizio costruzioneXVI secolo

La chiesa di Maria Santissima Madre di Dio è la parrocchiale di Cannole, in provincia di Lecce e arcidiocesi di Otranto[2][3]; fa parte del vicariato di Maglie.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa madre di Cannole, consacrata sotto il titolo di Maria Santissima Madre di Dio, venne edificata a cavallo tra i secoli XVI e XVII; nel 1649 fu realizzato l'altare laterale del Rosario, a cui s'aggiunse nel 1668 quello della Sacra Famiglia[2].

Nel 1743 la struttura subì ingenti lesioni a causa di un evento sismico, in conseguenza del quale si rese necessario un restauro; nel 1757 la parrocchiale fu interessata da un ampliamento che previde l'aggiunta del transetto[2].

L'abside venne realizzata nel 1885 e nello stesso anno si provvide a modificare il presbiterio; nel 1936 la chiesa fu danneggiata da un incendio e dovette pertanto poi venir ripristinata[2].

Negli anni ottanta la parrocchiale fu rimaneggiata, mentre il definitivo intervento di adeguamento secondo le norme postconciliari venne condotto nella prima metà degli anni 2000[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, rivolta a occidente e caratterizzata da paraste angolari, presenta centralmente il portale d'ingresso, sormontato da una piccola nicchia, e sopra una finestra timpanata ed è coronata dal frontone triangolare spezzato[2].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora a tutto sesto ed è coronata dalla cupoletta poggiante sul tamburo[2].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio, la cui pianta è crociforme, si compone di un'unica navata, sulla quale si affacciano i due bracci del transetto, introdotti da ampi archi a tutto sesto, e le cui pareti sono scandite da lesene sorreggenti la trabeazione modanata e aggettante sopra la quale si impostano le volte a stella; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di tre gradini, ospitante l'altare maggiore e chiuso dall'abside di forma semicircolare[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Parrocchia “Maria Ss.ma Madre di Dio” di Cannole, su diocesiotranto.it. URL consultato il 6 maggio 2023 (archiviato dall'url originale il 6 febbraio 2023).
  2. ^ a b c d e f g h Chiesa di Maria Santissima Madre di Dio <Cannole>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 6 maggio 2023.
  3. ^ BeWeB.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]