Coordinate: 45°53′48.12″N 9°09′16.88″E

Chiesa della Beata Vergine Assunta (Careno)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa della Beata Vergine Assunta
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàNesso
IndirizzoVia Del Pero
Coordinate45°53′48.12″N 9°09′16.88″E
Religionecattolica
TitolareAssunzione di Maria
Diocesi Como

La chiesa della Beata Vergine Assunta è un edificio religioso di origine medievale di Careno, frazione del comune di Nesso sul Lago di Como, situato lungo la strada provinciale 583, nella parte settentrionale del centro abitato.

La costruzione della chiesa fu una conseguenza dell'aumento della popolazione di Careno e delle nuove disposizioni liturgiche che resero la primitiva chiesa di San Martino inadeguata a ospitare i fedeli.

Architettura e apparato decorativo

[modifica | modifica wikitesto]

L'edificio si trova posizionato a mezza costa tra la strada che collega Como e Bellagio e il lago. La facciata è ripartita, nella parte inferiore, in tre parti da lesene: nella parte centrale si trova il portale in granito, mentre nelle due laterali sono posizionate due nicchie. La zona superiore della facciata è caratterizzata da una finestra con arco a tutto sesto. Sulla destra, allineato alla facciata, si erge il campanile.

L'interno si presenta con un'unica navata che termina con il presbiterio semicircolare. La navata è suddivisa in due campate coperte con volte a crociera. Gli affreschi della navata risalgono al 1957 e sono opera del pittore Pietro Grossi. Nella campata più vicina al presbiterio si aprono due cappelle: quella a destra è dedicata al Sacro Cuore e impreziosita da una tela ottocentesca raffigurante la Madonna dei sette dolori risalente al 1833; quella a sinistra è dedicata al Rosario e conserva una statua della seconda metà del XVII secolo raffigurante la Vergine del Rosario e una tela con lo stesso soggetto sulla parete destra.

La parte maggiormente ricca di decorazioni è il presbiterio, con stucchi attribuiti agli scultori Francesco e Agostino Silva (1683)[1] e dipinti. Sulla parete dell'abside si trovano raffigurati il Transito della Vergine, l'Assunzione (che costituisce la pala d'altare) e la Nascita della Vergine, tutte opere realizzate nel XVII secolo. Nella parte superiore sono presenti degli stucchi con Dio Padre sorretto da angli nella calotta absidale e un affresco con l'Incoronazione della Vergine attribuito all'ambito dei fratelli Recchi[1] sulla volta.

A ridosso dell'ingresso si trova la cappella battesimale, al cui interno è visibile un affresco del XVIII secolo che rappresenta il Battesimo di Gesù.

  1. ^ a b TCI, Guida d'Italia [...], p. 307.
  • Touring Club Italiano (a cura di), Guida d'Italia - Lombardia (esclusa Milano), Milano, Touring Editore, 1999, ISBN 88-365-1325-5.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]