Coordinate: 40°02′15.5″N 18°27′42.62″E

Chiesa del Sacro Cuore di Gesù (Santa Cesarea Terme)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa del Sacro Cuore di Gesù
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePuglia
LocalitàSanta Cesarea Terme
Indirizzovia Roma[1]
Coordinate40°02′15.5″N 18°27′42.62″E
Religionecattolica di rito romano
Inizio costruzione1909
Completamento1923

La chiesa del Sacro Cuore di Gesù è la parrocchiale di Santa Cesarea Terme, in provincia di Lecce e arcidiocesi di Otranto[2][3]; fa parte del vicariato di Castro.

L'originaria cappella sorse nel XIV secolo sull'area dove, secondo la tradizione, sarebbe deceduta santa Cesaria Vergine[4][5].

La prima pietra della nuova chiesa neoromanica venne posta nel 1909; i lavori, interrotti durante il primo conflitto mondiale, furono ripresi nel dopoguerra, per poi essere portati a compimento nel 1923, anno in cui venne aperto al culto l'edificio[2].

Nel 1954 fu decretata l'erezione della chiesa al rango di parrocchiale[4]; nella prima metà degli anni settanta del Novecento venne condotto l'intervento di adeguamento liturgico secondo le norme postconciliari mediante l'aggiunta dell'ambone e della mensa eucaristica rivolta verso l'assemblea[2].

Tra il 2002 e il 2003 la volta dell'abside fu interessata da un intervento di consolidamento e tra il 2009 e il 2010 si procedette al rimaneggiamento dell'interno della chiesa[2].

Tra il 2012 e il 2016 venne eseguito un restauro dell'esterno dell'edificio, contestualmente al quale si provvide a posare il nuovo pavimento dell'aula[2].

La facciata a salienti della chiesa, che volge a sudest, si compone di tre parti: il corpo centrale, più alto e con coronamento piano, presenta il portale d'ingresso lunettato e il rosone, inscritti da un ampio arco a tutto sesto strombato, mentre le due ali laterali sono caratterizzate da strette finestre[2].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una bifora ed è coronata dalla bassa guglia piramidale[2].

L'interno dell'edificio è suddiviso da pilastri abbelliti da lesene e sorreggenti degli archi a tutto sesto in tre navate, di cui la centrale coperta dal soffitto piano e le laterali da volta a spigolo; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini, ospitante l'altare maggiore e chiuso dall'abside di forma semicircolare, coperta dalla semicupola[2].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali le due statue che raffigurano rispettivamente il Sacro Cuore di Gesù e Santa Cesaria Vergine[4].

  1. ^ Diocesi.
  2. ^ a b c d e f g h Chiesa del Sacro Cuore di Gesù <Santa Cesarea Terme>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 16 maggio 2024.
  3. ^ BeWeB.
  4. ^ a b c Chiesa Madre del Sacro Cuore, su 365giorninelsalento.it. URL consultato il 16 maggio 2024.
  5. ^ Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, su italiavirtualtour.it. URL consultato il 16 maggio 2024.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]