Chiesa dei Santi Pietro e Paolo (Valbrenta)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
LocalitàCarpanè (Valbrenta)
Indirizzovia Col Caprile
Coordinate45°51′28.8″N 11°39′41.97″E / 45.857999°N 11.661658°E45.857999; 11.661658
Religionecattolica di rito romano
TitolarePietro e Paolo di Tarso
Diocesi Padova
Stile architettoniconeoclassico
CompletamentoXX secolo

La chiesa dei Santi Pietro e Paolo è la parrocchiale di Carpanè, frazione-capoluogo del comune sparso di Valbrenta, in provincia di Vicenza e diocesi di Padova[1]; fa parte del vicariato di Valstagna-Fonzaso.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima citazione di una cappella a Carpanè risale al 1613[2]; questa cappella, che era stata edificata nel 1546[3], era l'oratorio privato dei signorotti Cappello, alla cui casa era annesso[2].
Da alcuni scritti del cardinale Carlo Rezzonico risalenti al 1745 s'apprende che, nel frattempo, tale chiesetta era stata aperta anche ai fedeli del paese[2].

Durante la prima guerra mondiale la chiesa fu distrutta e, una volta terminato il conflitto, al suo posto ne sorse una nuova[3], che venne elevata a curaziale nel 1929 e a parrocchiale nel 1951[2].
Nel 2015 l'edificio fu oggetto di un intervento di ristrutturazione e venne riaperto al culto nel dicembre di quell'anno alla presenza del vescovo di Padova Claudio Cipolla[4].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, rivolta a sudest, è tripartita da quattro lesene tuscaniche, sorreggenti il frontone di forma triangolare, e presenta al centro il portale d'ingresso timpanato e ai lati due nicchie ospitanti altrettante statue.

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora affiancata da paraste, sormontate da frontoni, ed è coperta dal tamburo ottagonale.

Interno

Interno[modifica | modifica wikitesto]

Opere di pregio conservate all'interno della chiesa, che si compone di un'unica navata, sono il bassorilievo del paliotto dell'altare maggiore, scolpito nel 1972 da Danilo Andreose da Bassano del Grappa[3], la statua raffigurante Sant'Antonio Abate con in mano una campanella e ai piedi un maialino, realizzata nella prima metà del XVII secolo da artisti locali[2], e la pala in cui sono ritratti i santi Pietro e Paolo, dipinta nel 1981 da Dionisio Gardini da Padova[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 6 luglio 2020.
  2. ^ a b c d e Santi Pietro e Paolo - San Nazario - Carpane', su parrocchiemap.it. URL consultato il 6 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 6 luglio 2020).
  3. ^ a b c d UN ITINERARIO D'ARTE IN VALBRENTA, su unionemontanavalbrenta.gov.it. URL consultato il 6 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 6 luglio 2020).
  4. ^ La chiesa di Carpanè torna a risplendere, su m.ilgiornaledivicenza.it. URL consultato il 6 luglio 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]