Chalcopsitta scintillata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Lori striegialle
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseAves
OrdinePsittaciformes
FamigliaPsittaculidae
SottofamigliaPsittaculinae
GenereChalcopsitta
SpecieC. scintillata
Nomenclatura binomiale
Chalcopsitta scintillata
Temminck, 1835
Sinonimi

Chalcopsitta sintillata

Il lori striegialle (Chalcopsitta scintillata Temminck, 1835) è un uccello della famiglia degli Psittaculidi.[2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Lori piuttosto particolare e non facile da descrivere: piumaggio generale di un bel verde intenso con sfumature rossastre sul petto; fronte rossa, cosce, parte sotto della coda e copritrici sottoalari rosse con banda giallognola; becco e zampe nere, iride arancio-gialla. La peculiarità è che su tutto il corpo, ma soprattutto sul capo, ai lati del collo e sul petto compaiono piume sottili e setose di colore giallo oro, che danno un effetto di doratura scintillante al piumaggio. I giovani hanno sul capo una predominanza del nero e l'iride marrone; impiegano alcuni anni a raggiungere la livrea adulta. Ha taglia attorno ai 31 cm e si presenta con tre sottospecie[2]:

  • C. s. scintillata, la sottospecie nominale, con una porzione molto più estesa di rosso sul petto;
  • C. s. chloroptera, con una zona di rosso sulle copritrici sottoalari molto più ridotta;
  • C. s. rubrifrons, che rispetto alla sottospecie nominale ha il rosso più tendente all'arancio e la fronte più rossa.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

La sottospecie nominale è diffusa con una certa abbondanza nella zona a sud-ovest della Nuova Guinea; la sottospecie C. s. chloroptera è invece localizzata nella parte a sud-est, mentre la sottospecie C. s. rubrifrons è localizzata nelle isole Aru. In cattività è presente, seppur in numero limitato, e si è già riprodotto in più allevamenti. Abita le foreste secondarie di pianura, quelle a galleria (boscaglia lungo i fiumi), le piantagioni di cocco e le savane: un lori piuttosto adattabile; si muove a singole coppie o in stormi rumorosi, anche di una trentina di individui. Si nutre di nettare (è goloso di quello dell'albero ombrello, Brassaia actinophylla) e di polpa di frutta, e si muove con un volo che pare stentato, fatto di battiti poco profondi e rapidi. Le poche osservazioni compiute sulla sua riproduzione in natura fanno pensare che nidifichi in cavi di alberi molto in alto nel periodo di agosto-settembre.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Chalcopsitta scintillata, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ a b (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Psittaculidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 9 giugno 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli