Castello di Mazzè

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Castello di Mazzè
Il castello
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
CittàMazzè
Coordinate45°18′19.15″N 7°56′20.89″E / 45.305319°N 7.939137°E45.305319; 7.939137
Informazioni generali
Inizio costruzioneepoca romana
Condizione attualein buono stato
Proprietario attualePrivato
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

Il castello di Mazzè è un antico castello situato a Mazzè, nel Canavese.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il castello è stato edificato sui resti di un antico fortilizio di epoca romana subendo nel corso del tempo numerose integrazioni e rimaneggiamenti, a causa anche delle distruzioni e danneggiamenti subiti nel corso dei secoli.
I maggiori cambiamenti, in chiave di architettura neogotica, sono dovuto all'opera dell'architetto Giuseppe Velati Bellini e risalgono al XIX secolo.

Il castello è appartenuto alla famiglia dei Valperga per settecento anni, sino all'estinzione della stessa nel 1840. Acquistato da un privato nel 1978, dopo una lunga opera di ristrutturazione e recupero funzionale, è stato aperto al pubblico sino all'anno 2019.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il castello sorge a breve distanza dal corso della Dora Baltea e sopraelevato rispetto alla sottostante pianura padana in una zona di interesse faunistico. È composto da due corpi di fabbrica principali: un'ala ovest, detta Castello Grande, e un'ala est.[1]

I percorsi di visita alla dimora storica, chiusi dal 2019, erano tre e includevano il Castello Grande (dodici stanze), il museo sotterraneo (che presenta le prigioni, strumenti di tortura e una cappella mortuaria) e la contigua Oasi del Bosco Parco.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il Castello di Mazzè, su Serra Morena. URL consultato il 29 settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 19 gennaio 2021).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]