Cappella di Tell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La cappella
Il salto di Tell (Tellensprung) dalla barca dei suoi rapitori alle scogliere di Axen, affresco di affreschi di Ernst Stückelberg, 1880-1882.

La Tellskapelle ("cappella di Tell") si trova sulla Tellsplatte o Tellenplatte ("lastra di Tell"), sulla riva del Lago dei Quattro Cantoni, ai piedi delle scogliere dell'Axenberg (una propaggine del Glärnisch, 1.022 m), nel comune di Sisikon, nel Canton Uri, in Svizzera. Si trova di fronte al Rütli, sito a circa 4,3 km di distanza.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La cappella segna il luogo in cui, secondo la leggenda, Guglielmo Tell durante una tempesta saltò dalla barca dei suoi rapitori (il cosiddetto Tellensprung, ossia il "salto di Tell") e fuggì,[1] permettendogli poi di assassinare il tiranno Albrecht Gessler e dare inizio alla ribellione che portò alla fondazione della Vecchia Confederazione elvetica. La Tellenplatte viene menzionata per la prima volta nel 1470 nel Libro bianco di Sarnen, come Tellen blatten .

L'attuale cappella fu costruita nel 1879. È decorata con quattro affreschi di Ernst Stückelberg, realizzati nel 1880-1882. Annualmente, il luogo di culto è ancora oggi meta di una processione in barca della popolazione di Uri. Si rinnovano rogazioni per la fecondità della natura e dei commerci.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ RSI Radiotelevisione svizzera, Cappella di Tell, su rsi. URL consultato il 3 settembre 2023.
  2. ^ Tellskapelle: il culto di Tell in riva al Lago, su SWI swissinfo.ch, 26 luglio 2004. URL consultato il 3 settembre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]