Campionati italiani di scacchi on line

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I Campionati italiani di scacchi on line sono una manifestazione ufficiale della Federazione Scacchistica Italiana, iniziata nel 2022 in conseguenza del grande sviluppo e popolarità del gioco a scacchi svolto su piattaforme offerte da internet.

Precedenti[modifica | modifica wikitesto]

Da molti anni la FSI aveva sperimentato varie forme di tornei ufficiali al computer, senza mai istituzionalizzarli. Nel 2020, in seguito alla pandemia di Covid 19, che ha reso impossibili i tornei in presenza, il Campionato italiano di scacchi è stato sostituito da un torneo on line a tempo Rapid, vinto nell'Assoluto da Alessio Valsecchi, nel Femminile da Ol'ga Zimina e nell'Under 20 da Edoardo Di Benedetto, Campionato che però non aveva veste ufficiale. In seguito però i tre vincitori sono stati considerati Campioni d'Italia per l'anno 2020.

Nel 2021, sulla piattaforma Omnia Chess, si sono poi svolti due tornei sperimentali, a tempo Rapid e Blitz.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Per volontà del Presidente FSI Luigi Maggi, nel 2022 sono partiti i Campionati italiani on line ufficiali, preceduti dall'approvazione di un regolamento apposito, il Regolamento del gioco on line con supervisione[1] La prima formula prevedeva sei Campionati, tre giovanili (in seguito cancellati) e tre Open (cioè aperti a tutti) con tre cadenze diverse: due Blitz (3 minuti a testa, 3 minuti + 2 secondi a testa) e uno Rapid (12 minuti + 3 secondi a mossa). Ogni Campionato si componeva di 17 tornei, e si svolgeva da aprile a novembre sulla piattaforma Omnia Chess.

Nel 2023 la FSI ha deciso di cambiare la formula: i Campionati sono rimasti due: Rapid (12 minuti + 3 secondi a mossa per giocatore) e Blitz (5 minuti + 3 secondi a mossa), ognuno di 14 tornei, sfalsati nel tempo (il Rapid da marzo a giugno, il Blitz da luglio a ottobre). I primi dieci classificati di ogni Campionato poi sono stati convocati ad Alassio a fine ottobre per una finale in formato hybrid (al computer, ma in presenza), che ha stabilito i vincitori.[2]

Nel 2024 la formula è analoga a quella del 2023, con la differenza che i tornei per ogni Campionato saranno 12 (e non 14) e alle finali Hybrid (previste a fine maggio), saranno invitati solo i primi otto classificati. La seconda parte dell'anno sarà invece dedicata a un torneo a squadre sempre on line[3].

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Anno Campionato Vincitore
2022 Blitz (3+0) Damiano Lami
Blitz (3+2) Andrea Ianniello
Rapid Tullio Mocchi
2023 Blitz Giuseppe Lettieri
Rapid Pietro Savalla
2024 Blitz ?
Rapid ?

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata (PDF), su federscacchi.it. URL consultato il 19 gennaio 2024 (archiviato il 19 gennaio 2024).
  2. ^ Francesco Torrente, Scacchi, Pietro Savalla campione italiano rapid online, su Trapanisi.it, 23 ottobre 2023. URL consultato il 15 gennaio 2024 (archiviato il 15 gennaio 2024).
  3. ^ Copia archiviata, su m.facebook.com. URL consultato il 12 gennaio 2024 (archiviato il 10 marzo 2024).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Scacchi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di scacchi