Burning Blue (opera teatrale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Burning Blue
Dramma in due atti
AutoreD.M.W. Greer
Titolo originaleBurning Blue
Lingua originale
AmbientazioneStati Uniti, 1989
Composto nel1992
Prima assoluta13 marzo 1995
King's Head Theatre (Londra)
Premi2 Laurence Olivier Award
Personaggi
  • Agente speciale Jones
  • Tenente Matthew Blackwood
  • Tammy Blackwood, sua moglie
  • Tenente Daniel Lynch
  • Tenente Will Stephensens
  • Susan Stephensen, sua moglie
  • Nancy Spencer
  • Agente speciale Cokely
  • Sottotenente di vascello Charlie Trumbo
Riduzioni cinematograficheBurning Blue, regia di D.M.W. Greer (1995)
 

Burning Blue è un'opera teatrale del drammaturgo statunitense D.M.W. Greer, portata al debutto a Londra nel 1995.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I tenenti Daniel Lynch e Will Stephensen sono piloti di McDonnell Douglas F/A-18 Hornet della marina statunitense e amici di vecchia data. Il loro sogno è di essere i più giovani piloti ad essere ammessi al programma spaziale statunitense, ma un problema alla vista di Will causa un incidente che spinge gli NCIS ad investigare su entrambi.

L'amicizia tra Will e Daniel si incrina con l'arrivo di un terzo pilota, Matt Blackwood, di cui Lynch diventa rapidamente un amico intimo. L'indagine di John Cokley nell'NCIS porta alla luce pettegolezzi che parlano di Matt e Dan come di una coppia gay, proprio mentre i due si innamorano l'uno dell'atro. Quando Matt decide di lasciare la moglie per stare con Dan, un ulteriore oscuramento della vista, porta William a causare un collisione in volo, nella quale Matthew perde la vita. Ciò determina un'accelerazione nelle indagini, con interrogatori dei piloti sulla loro presunta omosessualità. L'inchiesta si concentra quindi su Daniel, che rischia di essere condannato per condotta inadeguata. Quando giunge dinanzi alla commissione Daniel non accetta di firmare una dichiarazione che attribuirebbe al solo Matthew la responsabilità del loro comportamento.

Storia delle rappresentazioni[modifica | modifica wikitesto]

Burning Blue è la prima opera teatrale di Greer, che la scrisse nel 1992. La pièce fece il suo debutto al King's Head Theatre di Londra nel 1995. Il dramma fu accolto positivamente dal pubblico e dalla critica e fu immediatamente riproposta nel più capiente Haymarket Theatre e poi all'Ambassadors Theatre del West End londinese. John Hickok curava la regia, mentre il cast comprendeva Tony Armatrading (Jones), Robert Bogue (Matthew Blackwood), Antony Edridge (Daniel Lych), Ian Fitzgibbon (Will Stephensen), Helen Kvale (Nancy/Tammi), Martin McDougall (Charlie Trumblo) e Tim Woodward (Cokely). Burning Blue ha vinto due Premi Laurence Olivier.[1]

Nel 1996 Burning Blue è stato portato in scena a Città del Capo, a cui seguì un allestimento al Beit Lessin Theatre di Tel Aviv, dove rimase in cartellone per diciotto mesi di repliche. Nel 1988 Hickock ha diretto anche la prima statunitense del dramma al Court Theatre di Los Angeles, seguita nel 2002 da una produzione a San Francisco.[1] Burning Blue è stato successivamente proposto sulle scene dell'Off-Broadway nel 2002, al Samuel Beckett Theatre dal 1º ottobre al 3 novembre 2002.[2][3]

Adattamenti[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Burning Blue.

Nel 2013 Greer ha diretto l'omonimo adattamento cinematografico della sua pièce, con Trent Ford, Morgan Spector e Tammy Blanchard.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Producer DeMarco Hopes To Be Burning Blue Off-Bway in Late Spring, su Playbill, Wed Jan 27 01:00:00 EST 1999. URL consultato il 10 dicembre 2020.
  2. ^ (EN) Burning Blue Opens Oct. 16 at Off-Broadway's Samuel Beckett, su Playbill, Wed Oct 16 02:00:00 EDT 2002. URL consultato il 10 dicembre 2020.
  3. ^ (EN) Burning a Little Slower: Burning Blue Delays Off-B'way Debut, su Playbill, Thu Sep 19 02:00:00 EDT 2002. URL consultato il 10 dicembre 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]