Bozza:RINED

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Il RINED Research Institute for Neuroscience Education and Didactics (Istituto di Ricerca in Neuroscienze Educazione e Didattica) è l'istituto di ricerca della Fondazione Patrizio Paoletti. Attivo dal 2000, l’Istituto di ricerca svolge studi in ambito neuroscientifico e psicopedagogico in collaborazione con partner nazionali ed internazionali.

Ambiti di indagine[modifica | modifica wikitesto]

Neuro-psicopedagogia didattica[modifica | modifica wikitesto]

La neuro-psicopedagogia didattica, affine nelle prospettive alla recente neuropedagogia, se ne distingue nell'articolazione di quattro momento distinti e interconnessi nella produzione del sapere educativo: (1) i dati relativi al funzionamento cerebrale vengono assunti come parametro vincolante e orientante rispetto ai saperi della psicopedagogia, ovvero l'ambito che indaga (2) i fenomeni psicologici che si manifestano nel (3) processo educativo, per giungere alla produzione di (4) strumenti di didattica efficace.

La cornice teorica entro la quale si sviluppa l'indagine scientifica dell'istituto è costituito "Modello Sferico della Coscienza". Il modello presenta una matrice basata su un approccio logico-matematico per descrivere, attraverso le proprietà della forma sferica, la fenomenologia della coscienza. È applicato sperimentalmente in campo educativo ed alla base di diverse ricerche neuroscientifiche[1] e psicopedagogiche[2]. Negli ultimi anni è stato studiato da diversi ricercatori nel campo delle neuroscienze[3][4][5].

In considerazione del miglioramento della qualità della vita, la ricerca del RINED si sviluppa in molteplici ambiti quali, ad esempio:

Ricerca neuroscientifica[modifica | modifica wikitesto]

Interessi di ricerca primari in ambito neuroscientifico sono le interazioni complesse tra cervello, movimento, cognizione ed emozione. Le ricerche si concentrano sulla plasticità cerebrale, evidenziando come specifici stimoli possano influenzare lo sviluppo del cervello e mitigare i processi degenerativi, contribuendo così alla salute globale e al benessere dell'individuo.

Ricerca psicopedagogica[modifica | modifica wikitesto]

L'istituto promuove una pedagogia che mira a sviluppare la consapevolezza delle facoltà cognitive nei bambini e negli adolescenti. L'attenzione si concentra sulle ricerche relative alla gestione delle emozioni, lo sviluppo del linguaggio, il potenziamento cognitivo e il movimento corporeo, che costituiscono i temi centrali degli studi sull'apprendimento.

Collaborazioni scientifiche[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pubblicazioni scientifiche del RINED in ambito neuroscientifico, su rined.institute.
  2. ^ Pubblicazioni scientifiche del RINED in ambito psicopedagogico, su rined.institute.
  3. ^ Joseph Glicksohn e Tal D. Ben-Soussan, Immersion, absorption, and spiritual experience: Some preliminary findings, in Frontiers in Psychology, vol. 11, 2020.
  4. ^ Yamaya, N., Tsuchiya, K. e et al., Effect of one‐session focused attention meditation on the working memory capacity of meditation novices: A functional near‐infrared spectroscopy study, in Brain and behavior, vol. 11, n. 8, 2021, e2288.
  5. ^ Narayanan Srinivasan, Consciousness Without Content: A Look at Evidence and Prospects, in Frontiers in Psychology, vol. 11, n. 1992, 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]