Bozza:Ocean Globe Race

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ocean Globe Race 2023
Sport Vela
OrganizzatoreDon McIntyre
CadenzaQuadriennale
AperturaSettembre 2023
ChiusuraAprile 2024
Partecipanti14 team da tutto il mondo: Translated 9 (Italia), Pen Duick VI (Francia), Maiden (Regno Unito), Spirit of Helsinki (Finlandia), L'Esprit d'equipe (Francia), Triana (Francia), Outlaw (Australia), Sterna (Sud Africa), Evrika (Francia), Godspeed (USA), Galiana WithSecure (Finlandia), Neptune (Francia), White Shadow (Spagna), Explorer (Australia).
FormulaLa Ocean Globe Race 2023 è una regata intorno al mondo, in equipaggio con le seguenti tappe: Southampton (Regno Unito), Cape Town (Sud Africa), Aukland (Nuova Zelanda), Punta del Este (Uruguay) e rientro a Cowes (Regno Unito).

La regata celebra il 50° anniversario della prima edizione della Whitbread Round the World del 1973 e utilizza le stesse imbarcazioni e le stesse tecnologie degli anni '70.

Storia
Fondazione2023
IRC (tempo compensato) viene assegnando sommando i risultati delle singole tappe. Il secondo trofeo è Line Honors (tempo reale) anche questo assegnato sommando i tempi ottenuti nelle singole tappe.
Trofeo o riconoscimento

L'Ocean Globe Race (OGR) 2023 celebra il 50° anniversario della nascita della Whitbread Round the World Race (WRTWR 1973), la prima regata in equipaggio a circumnavigare il globo terrestre. Fondata da Don McIntyre, navigatore ed esploratore oceanico australiano, la OGR è partecipata da barche a vela che hanno già partecipato alle prime edizioni dell'evento o da imbarcazioni simili. Con l'eccezione dell'equipaggiamento di sicurezza, a bordo è vietato l'uso di ogni tecnologia sviluppata successivamente agli anni '70. La regata è partita con 14 barche il 10 settembre 2023 dall'Ocean Village di Southampton (Regno Unito) per circumnavigare il globo in tre tappe: Cape Town (Sudafrica), Auckland (Nuova Zelanda), Punta del Este (Uruguay) con passaggio a Capo Horn e conclusione a Cowes (Isola di Wight, Regno Unito) nell'aprile 2024.

Classifica e risultati[modifica | modifica wikitesto]

Il trofeo IRC è il premio principale e viene assegnato alla barca che completa il giro del mondo con il minor tempo compensato (un sistema utilizzato nelle regate per rendere la competizione più equa tra imbarcazioni di dimensioni e caratteristiche diverse). Altri premi sono: IRC per classe (Flyer, Sayula e Adventure), il premio Line Honours (alla prima barca che taglia il traguardo in tempo reale e cioè senza tenere in considerazione i diversi handicap delle imbarcazioni in gara) e il premio Spirit of the OGR, assegnato al partecipante più meritevole dell'intera flotta.

Maiden, ha ottenuto la vittoria finale della Ocean Globe Race 2023, piazzandosi al primo posto nella classifica IRC e diventando così il primo equipaggio interamente femminile a vincere una gara di vela intorno al mondo.

Vincendo la tappa 1 (IRC, Flyer Class)[1] e la tappa 2 (IRC, Line Honors, Flyer Class),[2] Translated 9 è la barca che ha ottenuto più vittorie nelle tappe dell'Ocean Globe Race. Co-skipperata da Marco Trombetti (anche armatore), Vittorio Malingri, Simon Curwen e Nico Malingri, Translated 9 si è dovuta ritirare durante la terza tappa, dopo aver doppiato Capo Horn, a causa di alcuni danni allo scafo,[3] ma è riuscita a riparare l'imbarcazione alle Falklands e a riunirsi alla flotta a Punta del Este per partecipare alla quarta e ultima tappa del giro del mondo. Dopo essere di nuovo arrivata in testa alla classifica IRC e a circa 10 giorni di navigazione dal traguardo finale a Cowes, Translated 9 è stata costretta ad abbandonare nuovamente la gara a causa dello stesso problema allo scafo.

Triana, la barca francese skipperata dall'imprenditore e velista Jean d’Arthuys, ha vinto la terza tappa ed è attualmente in testa alla classifica IRC complessiva.[4]

La francese Pen Duick VI, skipperata da Marie Tabarly, ha vinto la 4 tappa [5], in IRC e Line Honors.

Metà della flotta è ancora in navigazione per raggiungere Cowes.

Vincitori
IRC Squadra Skipper Percorso
Tappa 1 🇮🇹Translated 9 Marco Trombetti - Vittorio Malingri Southampton (UK) - Cape Town (Sudafrica)
Tappa 2 🇮🇹Translated 9 Marco Trombetti - Vittorio Malingri Cape Town (Sudafrica) - Auckland (Nuova Zelanda)
Tappa 3 🇫🇷Triana Jean d’Arthuys Auckland (Nuova Zelanda) - Punta del Este (Uruguay)
Tappa 4 🇫🇷 Pen Duick VI Marie Tabarly Punta del Este (Uruguay) - Cowes (UK)
Risultati delle squadre
Squadra Tappa 1 Tappa 2 Tappa 3 Tappa 4
🇮🇹 Translated 9 1 1 ritirato (danni allo scafo) ritirato (danni allo scafo)
🇫🇮 Spirit of Helsinki 2 3 5 4
🇬🇧 Maiden 3 4 4 5
🇫🇷 Triana 4 2 1 in navigazione
🇦🇺 Outlaw 5 10 7 6
🇫🇮 Galiana WithSecure 6 6 3 in navigazione
🇫🇷 Pen Duick VI 7 5 2 1
🇪🇸 White Shadow 8 11 10 in navigazione
🇫🇷 L’Esprit d’équipe 9 9 8 2
🇿🇦 Sterna 10 12 11 in navigazione
🇫🇷 Neptune 11 8 6 3
🇫🇷 Evrika 12 7 9 in navigazione
🇦🇺 Explorer 13 13 12 in navigazione
🇺🇸 Godspeed 14 ritirato ritirato ritirato

Line Honours

Il premio Line Honours (tempo reale) premia la barca più veloce della flotta senza considerare gli handicap derivanti dalle diverse configurazioni delle barche partecipanti. La tappa 1 è stata vinta[6] da Spirit of Helsinki, skipperata da Jussi Paavoseppä; la tappa 2[7] è stata vinta da Translated 9, co-skipperata da Marco Trombetti e Vittorio Malingri; la tappa 3[8] e la tappa 4[9] sono state vinte da Pen Duick VI, skipperata da Marie Tabarly.

Classi[modifica | modifica wikitesto]

Le imbarcazioni sono divise in 3 classi: Flyer che include le barche che hanno partecipato nell'edizioni 1973, 1977 o 1981 del WRTWR, o barche di importanza storica, generalmente di lunghezza LOA 55ft a 68ft; Sayula (56.1ft-66ft); Adventure (47ft-56ft).

La flotta - partecipanti[modifica | modifica wikitesto]

Alla partenza, la flotta era composta da 14 squadre[10] provenienti da Francia, Italia, Spagna, Finlandia, Regno Unito, Stati Uniti, Sudafrica e Australia, con circa il 30% di donne.[11]

Classe Flyer: Translated 9 (Italia), Pen Duick VI (Francia), Maiden (Regno Unito), L’Esprit D’Equipe (Francia), Neptune (Francia).

Classe Sayula: Evrika (Francia), Spirit of Helsinki (Finlandia), White Shadow (Spagna), Explorer (Australia).

Classe Adventure: Triana (Francia), Outlaw (Australia) Sterna (Sudafrica), Godspeed (USA), Galiana WithSecure (Finlandia).

Regole[modifica | modifica wikitesto]

Secondo le regole della regata, ogni equipaggio deve essere composto da almeno il 70% di non-professionisti, una donna e un velista sotto i 24 anni di età. La caratteristica distintiva dell'OGR è l'uso limitato di tecnologia moderna a bordo: ad eccezione degli equipaggiamenti di sicurezza, non è consentito l'utilizzo di tecnologia sviluppata dopo gli anni '70, il che significa nessun computer, nessun accesso alla navigazione satellitare, al GPS e nessun utilizzo di winch elettrici. In questa regata, le barche navigano usando il sestante per individuare la propria posizione, le carte nautiche per tracciare la rotta e ricevono previsioni meteorologiche tramite il radiofax.

Per il fatto di essere partecipata per il 70% da velisti non professionisti ed essendo una gara priva di tecnologie moderne, l'Ocean Globe Race è considerata un'avventura nautica estrema, tutta centrata si valori umani: come il coraggio, la volontà, l'ottimismo, la resilienza e lo spirito di squadra .[12]

Organizzatori[modifica | modifica wikitesto]

Don McIntyre è il fondatore e il Direttore dell'Ocean Globe Race. È anche l'organizzatore della Golden Globe Race 2022 premiata come '‘Evento dell'Anno’ ai British Yachting Awards 2023.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ sail-world.com, https://www.sail-world.com/news/268017/Translated-9-win-the-first-leg-of-Ocean-Globe-Race.
  2. ^ sail-world.com, https://www.sail-world.com/news/269678/Ocean-Globe-Race-Leg-2-finishes-in-Auckland.
  3. ^ lastampa.it, https://www.lastampa.it/mare/2024/02/09/news/ocean_globe_race_translated_9_nei_guai_si_e_aperta_una_falla_nello_scafo-14057905/.
  4. ^ yachtsandyachting.com, https://www.yachtsandyachting.com/photo/459178.
  5. ^ Ocean Globe Race, Pen Duick VI vince la quarta tappa e aspetta per il colpaccio, su La Stampa, 12 aprile 2024. URL consultato il 18 aprile 2024.
  6. ^ sail-world.com, https://www.sail-world.com/news/267956/The-Finns-triumph-in-Cape-Town.
  7. ^ pbo.co.uk, https://www.pbo.co.uk/news/ocean-globe-race-translated-9-takes-leg-2-83339.
  8. ^ oceangloberace.com, https://oceangloberace.com/marie-tabarly-takes-leg-3-of-mcintyre-ogr/.
  9. ^ pbo.co.uk, https://www.pbo.co.uk/news/pen-duick-vi-takes-line-irc-honours-in-leg-4-of-the-ocean-globe-race-85779.
  10. ^ oceangloberace.com, https://oceangloberace.com/entrants.
  11. ^ pressmare.it, https://pressmare.it/en/regattas/ocean-globe-race-2023/2023-08-16/youth-take-on-the-world-in-ocean-globe-race-73159.
  12. ^ oceangloberace.com, https://oceangloberace.com/the-race/race-rules.

Template:Morecat