Bozza:Fabio Gravina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Fabio Gravina è un attore italiano e fondatore del Teatro Prati, una rinomata compagnia teatrale con sede in Italia.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato il 24 Settembre maggio 1965 a Roma, in Italia, Gravina ha dato un contributo significativo alla scena teatrale, sia come attore di talento che come leader visionario nella produzione teatrale.

Vita e formazione[modifica | modifica wikitesto]

La passione di Fabio Gravina per l'arte è evidente fin dalla giovane età. I suoi anni formativi sono stati segnati da un profondo apprezzamento per la narrazione e l'espressione teatrale, gettando le basi per la sua futura carriera nelle arti dello spettacolo.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

La carriera di Gravina nel settore teatrale è iniziata con il suo coinvolgimento in vari progetti e produzioni teatrali. Ha messo in mostra la sua versatilità e il suo talento sul palco, affascinando il pubblico con le sue performance avvincenti e le sue rappresentazioni sfumate. Nel corso degli anni, ha ottenuto consensi per il suo contributo alla scena teatrale napoletana.

Teatro Prati[modifica | modifica wikitesto]

Oltre al suo lavoro come attore, Fabio Gravina è famoso per aver fondato il Teatro Prati, un'importante teatro nel cuore di Prati, quartiere romano. Il repertorio della compagnia abbraccia una vasta gamma di generi e stili, dalle opere classiche alle opere contemporanee, affascinando il pubblico con le sue produzioni diverse e dinamiche.

Spinto dalla passione per la narrazione e dalla fiducia nel potere di trasformazione del teatro, il Teatro Prati continua a oltrepassare i confini e a sfidare le convenzioni, spingendo i confini dell'espressione artistica.

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2016 partecipa al film La macchinazione, diretto da David Grieco, e basato sulla vita del regista e poeta Pier Paolo Pasolini .

Nel 2017 partecipa a Made in China napoletano, una commedia diretta da Simone Schettino.

Il 1 Marzo del 2018 esce nelle sale italiane Un figlio a tutti i costi, opera prima cinematografica diretta ed interpretata da Fabio Gravina, con Roberta Garzia e Ivano Marescotti nel cast, una produzione 35 millimetri s.r.l.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Dacia Maraini Eugenio Murrali , Il sogno del teatro Cronaca di una passione , BUR Rizzoli 2013 pag. 197

Eduardo De Filippo Teatro, volume terzo "Cantata dei giorni dispari", Tomo secondo, edizione critica e commentata a cura di Nicola De Blasi e Paola Quarenghi, Arnaldo Mondadori Editore, 2007 pag. 47

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Fabio Gravina intervistato al TG1 per il 25° anniversario del Teatro Prati

Fabio Gravina - teatridiroma.eu

Fabio Gravina – intervista sipario

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie