Bozza:Elito Circa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Elito Villaflor Circa, conosciuto come "amangpintor", è un celebre pittore filippino internazionalmente riconosciuto e noto per i suoi dipinti realizzati con il sangue e i capelli, detto per questo "blood and hair artist". Amangpintor è anche popolarizzato per aver influenzato molte persone a fare uso di materiali presenti in natura per la pittura (indigenous materials), e per l'utilizzo delle mani come mezzo per tingere la tela dando vita alle sue opere conosciute non solo nelle Filippine, ma anche in tutto il mondo.

Egli opera come consulente informatico nel campo della robotica e automazione meccatronica; come progettista di sistemi informatici e come animatore 3D.

Fu un autore di canzoni, produttore di cortometraggi e vignettista editoriale. presentato in varie reti televisive come "History Channel", "CNN", "Ripley's Believe it or not" e giornali sia locali che internazionali.

Inoltre aiuta le comunità rurali tramite le missioni mediche, dentistiche e artistiche e con il suo progetto "lapis papel at krayola" (matite fogli e pastelli) ispira i bambini ad appassionarsi all'arte donando essi semplici materiali da disegno.

Fu presidente del “Rotary Club of San Jose Golden Harvest” e del “Rotary International Promotion Ambassador; attualmente presidente del “Samahang Makasining (artist club), Inc.”