Bozza:Alain Altinoglu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alain Altinoglu
Dirigendo Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi nel 2013

Alain Altinoglu (Parigi, 9 ottobre 1975) è un direttore d'orchestra francese di origine armena.

È il direttore principale del Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles e della Hr-Sinfonieorchester, ha diretto in teatri d'opera, sale e festival internazionali. Fa l'insegnante presso Conservatorio di Parigi.


Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Parigi, da famiglia armena originaria di Istanbul e fuggita dal genocidio armeno. Altinoglu ha studiato la musica al Conservatoire national supérieur de musique et de danse de Paris. Dopo aver terminato gli studi al Conservatorio, è entrato a far parte del corpo docente della scuola e nel 2014 è diventato direttore della classe di direzione d'orchestra. Alain Altinoglu è uno dei primi direttori d'orchestra a dirigere una produzione interamente o parzialmente composta di musica elettronica. Nel 2006 ha diretto l'orchestra sinfonica che si è esibita insieme alla storica registrazione del famoso produttore techno Jeff Mills. Questa performance è considerata una performance eccezionale, in cui la musica classica e la musica elettronica moderna si combinano in un'esibizione orchestrale ritmica.

Altinoglu è apparso per la prima volta come direttore ospite presso Théâtre Royal de la Monnaie nel 2011 dirigendo una produzione della Cendrillon. Nel settembre del 2015, il Teatro della Moneta ha annunciato la nomina di Altinoglu come prossimo direttore musicale, a partire da gennaio 2016; era il suo primo incarico formale in un teatro dell'opera. Nel dicembre del 2019, il teatro belga ha annunciato il prolungamento del contratto di Altinoglu fino al 2025 e poi al 2031. Ha diretto opere alla Wiener Staatsoper, al Metropolitan Opera House, al Festival di Aix-en-Provence e a L'Opera di Stato della Baviera. Al Festival di Bayreuth ha diretto le rappresentazioni del 2015 di Lohengrin nella produzione di Hans Neuenfels; la sua direzione è stata descritta come "Vivace, piena di suspense, con un senso di intensificazione drammatica e tuttavia sempre trasparente".

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]