Biagio da Morcone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Biagio da Morcone (Morcone, ... – ...; fl. XIV secolo) è stato un giurista italiano del XIV secolo. Ecclesiasta, preposito di Atina, è stato uno dei più importanti giureconsulti del XIV secolo, autore di una serie glosse alle costituzioni del Regno di Napoli.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

La sua opera principale è un ampio trattato, il De differentiis inter ius longobardorum et ius romanorum, che resta uno dei più importanti scritti di comparazione tra il diritto romano e il diritto longobardo. Nella sua opera, i singoli istituti del diritto privato e del diritto pubblico longobardo sono esaminati e messi in analisi per differentiae col diritto romano. Un manoscritto dell'opera, che si credeva perduta, ma già citata in molti trattati, fu ritrovato presso la Biblioteca Oratoriana di Napoli, e pubblicato dalla Società Napoletana di Storia Patria, a cura e a spese di Giovanni Abignente[1], a Napoli nel 1912.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Leopoldo Cassese, Giovanni Abignente, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 1, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1960.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • D. Blasii de Morcono. De differentiis inter jus Longobardorum et ius Romanorum tractatus, cura, expensis et studio Prof.I. A., Napoli, Società napoletana di storia patria, Typos Aloysii Pierro, 1912.
  • Roberto Abbondanza, Biagio da Morcone, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 10, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1968.