Beckhoff Automation

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Beckhoff Automation GmbH & Co. KG
Logo
Logo
StatoBandiera della Germania Germania
Fondazione1980
Sede principaleVerl
Persone chiaveHans Beckhoff
Sito webwww.beckhoff.com/en-us/ e www.beckhoff.com/

Beckhoff Automation (Automazione Beckhoff) è un'azienda attiva a livello globale con sede a Verl, in Germania.[1] È specializzata nello sviluppo e nella produzione di tecnologie di automazione. Beckhoff Automation è uno dei leader di mercato in questo segmento.[2][3][4] L'azienda esiste dagli anni '80 ed è ancora gestita dalla famiglia proprietaria.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Beckhoff Automation è stata fondata nel 1980 da Hans Beckhoff. L'azienda ha iniziato con lo sviluppo di tecnologie di controllo per l'automazione di macchine e impianti e da allora è diventata un fornitore leader in questo settore. Nel corso degli anni Beckhoff Automation ha acquisito diversi brevetti e fondato numerose filiali in tutto il mondo.

Negli anni '90, l'azienda ha introdotto la tecnologia di controllo basata su PC, che ha semplificato notevolmente l'automazione di macchine e impianti. Questa tecnologia ha guadagnato rapidamente popolarità e Beckhoff si è affermata come pioniere innovativo in questo campo.

Da allora Beckhoff Automation ha costantemente ampliato il proprio portafoglio prodotti ed è entrata in numerosi nuovi settori, come l'automazione degli edifici e l'industria di processo. L'azienda ha inoltre ampliato la sua presenza globale, in particolare nel mercato asiatico, aprendo filiali e uffici di rappresentanza, ad esempio in Cina, Giappone, India e Indonesia.

Negli ultimi anni, Beckhoff Automation ha intensificato i suoi sviluppi anche nel campo della robotica.[5] Inoltre, l'impegno per la sostenibilità è aumentato in modo significativo e si riflette anche nel portafoglio prodotti dell'azienda, ad esempio nelle soluzioni per la gestione dell'energia.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Beckhoff Automation è un'azienda a conduzione familiare guidata da Hans Beckhoff.[6] La sede centrale dell'azienda, in Germania, è la sede dei dipartimenti centrali dell'azienda, come sviluppo, produzione, amministrazione, vendite, marketing, assistenza e servizio.

Beckhoff Automation impiega più di 5.000 persone in tutto il mondo, che generano oltre 1,182 miliardi di euro (2021).[7] L'azienda ha 40 filiali o uffici di rappresentanza in tutto il mondo. Queste unità lavorano a stretto contatto con la sede centrale e supportano il marketing e la distribuzione globale dei prodotti. In totale, l'azienda è rappresentata in oltre 75 Paesi in tutto il mondo.

Beckhoff Automation è membro di diverse associazioni di settore e ha stabilito partnership con altre aziende e istituzioni del settore dell'automazione. L'azienda segue processi sostenibili e si impegna a ridurre al minimo l'impatto ambientale e il consumo di risorse e a promuovere una produzione più ecologica.

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Beckhoff Automation offre un'ampia gamma di prodotti e soluzioni per la tecnologia dell'automazione. Questi includono PC industriali, componenti di I/O, tecnologia di azionamento, software di automazione, automazione senza armadi di controllo e visione artificiale. L'azienda è specializzata nello sviluppo e nell'applicazione di tecnologie di controllo aperte che consentono ai clienti di controllare i propri impianti e macchine in modo flessibile ed efficiente.

Beckhoff Automation offre anche servizi complementari come formazione, assistenza tecnica e consulenza allo sviluppo per aiutare i clienti a implementare e gestire le loro soluzioni di automazione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Beckhoff Automation – Company Profile and News, su Bloomberg. URL consultato l'8 febbraio 2023.
  2. ^ (DE) Paul Edgar Fels, Der Automatisierer: Wie Hans Beckhoff aus einem Ein-Mann-Betrieb ein Weltunternehmen schmiedete., in Westfalen-Blatt, 17 agosto 2019, p. 19.
  3. ^ (EN) These are the Top Industrial Automation Companies in Germany (2021), su Welp Magazine, 14 gennaio 2021. URL consultato il 15 febbraio 2023.
  4. ^ (DE) Bundeskanzler Scholz besucht Beckhoff Automation auf der Hannover Messe, su Radio Gütersloh, 30 maggio 2022. URL consultato il 15 febbraio 2023.
  5. ^ (DE) Andreas Knoll, Automatisierungstechnik aus einem Guss: Beckhoff Automation steigt in die Robotik ein, su Computer & Automation, 24 giugno 2022. URL consultato il 15 febbraio 2023.
  6. ^ (DE) Georg Giersberg, Wie Beckhoff zum drittgrößten Hersteller von Industriecomputern wurde., in Frankfurter Allgemeine Zeitung, 9 marzo 2020. URL consultato il 15 febbraio 2023.
  7. ^ (DE) Beckhoff Automation steigert Umsatz auf 1,182 Mrd. €, su Building & Automation, 22 marzo 2022. URL consultato il 15 febbraio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN144745116
  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende