Battaglia di Callan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Battaglia di Callan
parte delle Guerre normanne in Irlanda
Una targa che ricorda la battaglia
DataAgosto 1261
LuogoKilgarvan
EsitoVittoria del Regno di Desmond
Schieramenti
Regno di Desmond

O'Sullivan clan

O'Donoghue clan
Signoria d'Irlanda Nobiltà Normanna
Comandanti
Fínghin Mac Carthaigh John FitzGerald, primo Barone di Desmond
Maurice FitzJohn FitzGerald, figlio del primo Barone di Desmond †
Effettivi
Soldati di MacCarthy, O'Sullivan, e O'DonoghueEsercito Normanno
Perdite
Sconosciute15 cavalieri, 8 baroni e un gran numero di soldati ordinari
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Callan fu combattuta nel 1261 tra gli Hiberno-Normanni, comandati da John FitzGerald, e i Gaelici di Fínghin Mac Carthaigh, re di Desmond. La battaglia si tenne a Callan (o Collon), vicino all'odierna città di Kilgarvan, nella contea di Kerry. Fa parte delle Guerre normanne in Irlanda.

Antefatto[modifica | modifica wikitesto]

Il re espulso di Leinster, Diarmait Mac Murchada (Dermot MacMurragh), cercò aiuto per riconquistare il suo regno dai mercenari cambro-normanni. I Normanni sbarcarono a Bannow Bay, sulla costa meridionale di Leinster il 1 ° maggio 1169, conquistarono Leinster in poche settimane e lanciarono incursioni nei regni vicini. Nell'autunno del 1171, il re Enrico II d'Inghilterra decise di guidare una spedizione militare in Irlanda per stabilire il suo controllo sia sui signori della guerra normanni che sugli irlandesi. L'espansione normanna continuò.

Cause della Battaglia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1259, John FitzThomas FitzGerald, 1 ° barone Desmond ricevette una sovvenzione reale di Desmond e West Waterford in compenso. Fineen MacCarthy, figlio di Donal Gott MacCarthy e re di Desmond radunò le sue truppe, compresi gli O'Sullivan. Le incursioni dei Normanni nel Munster nel 1180 avevano costretto il clan O'Sullivan a lasciare la sua patria originaria nella contea di Tipperary. Divennero i principi principali sotto i loro parenti stretti, i MacCarthy. MacCarthy è stato raggiunto anche da O'Donoghue, anch'egli imparentato.

Nel luglio 1261 i tre clan gaelici si unirono per affrontare i Normanni a Callan e ottennero una vittoria completa. Sia John FitzGerald che suo figlio, Maurice, morirono nei combattimenti.

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

Si conosce questa battaglia attraverso alcuni annali irlandesi[1].

Annali del Connacht[modifica | modifica wikitesto]

Gli annali del Connacht registrano la battaglia in due paragrafi e risulta che la battaglia fu provocata da Fínghin Mac Carthaigh. John FitzGerald e suo figlio morirono in combattimento insieme a quindici cavalieri, oltre "otto nobili baroni e giovani scudieri e soldati senza valore". Re Fínghin uccise anche Barrach More ma venne ucciso a sua volta. Il regno di Desmond passò quindi a suo fratello, Aithchleirech Mac Carthaigh.

È interessante notare che questi annali definiscono gli Inglesi galls.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Annali dell'Ulster: 1261.4 John fitz (son of) Thomas and the Barrymore were killed by Finghin Mag Carrthaigh and by the Desmonians likewise and a large number of other Foreigners were killed. 1261.5 Finghin Mac Carrthaigh was killed by the Foreigners. The Annals of Ulster, su ucc.ie.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]