Basilica di Santa Maria in Foro Claudio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Santa Maria in Foro Claudio
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneCampania
LocalitàVentaroli (Carinola)
Indirizzo81030, Ventaroli CE
Coordinate41°12′41.9″N 13°59′19.1″E / 41.211639°N 13.988639°E41.211639; 13.988639
Religionecattolica di rito romano
Diocesi Sessa Aurunca

La chiesa di Santa Maria in Foro Claudio è una chiesa della Campania, in provincia di Caserta, situata in Ventaroli, nel comune di Carinola.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Gli affreschi del catino absidale

Derivante da una basilica paleocristiana del V-VI secolo edificata su un tempio romano, fu sede episcopale (perciò vi si riferisce anche con Episcopio di Ventaroli) fino al trasferimento di questa a Carinola nel 1099.

La basilica è a 3 navate, tri-absidata gerarchicamente e realizzata in pietra locale. Sul retro, all'esterno, è decorata con arcate cieche a tutto tondo e losanghe. Presenta una facciata a capanna composita, alla cui estremità in alto iltimpano presenta una bifora, ripetuta appena al di sotto ma interna. Il portale d'ingresso è sormontato da una mensola su cui appoggia un'arcata cieca che va a formare una lunetta, priva di decorazioni.

Gli affreschi, realizzati dal X secolo al XVI secolo, sono di gran valore. Quelli dell'abside sono fortemente bizantineggianti, tardocomneni, attribuibili alla fine del XII secolo. Qui è raffigurata una koinè: c'è la tradizione locale e cassinese con le sue derivazioni fortemente bizantine, ma anche un allontanamento nell'uso di motivi geometrici dell'XI secolo della pittura settentrionale, non meridionale, con decori che, messi a divisorio tra ciclo e la parte sottostante, si ripetono sempre un po' in prospettiva e fanno da riempimento di cornice. Qui

«l'originaria matrice bizantina ha ormai perso i caratteri di astrazione, nobile solennità e raffinatezza propri della committenza alta, per esprimersi in un linguaggio dal tono più popolare»

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE7726296-7