Basilica di San Tommaso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
veduta della basilica di San Tommaso.
Interno della chiesa.

La basilica di San Tommaso (in Lingua tamil சாந்தோம் பசிலிக்கா, Cān-Tōm Pacilikkā, in lingua portoghese Basílica de São Tomé) è una chiesa cattolica di rito latino situata a Santhome, località di Mylapore nella città di Chennai (la vecchia Madras) in India. È stata costruita nel XVI secolo dagli esploratori portoghesi sul luogo ove la tradizione vuole sia stata eretta la tomba di Tommaso.

Nel 1883 è stata ricostruita come chiesa con lo status di basilica-cattedrale per opera dei britannici. Progettata in stile neogotico dagli architetti inglesi del tardo XIX secolo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

San Tommaso, uno dei 12 discepoli di Gesù, sarebbe giunto nell'India meridionale precisamente a Tamilakam al giorno d'oggi facente parte dello stato indiano del Kerala, direttamente dalla Giudea, nell'anno 52 d.C. e quindi predicò per più di un ventennio, quando fu martirizzato sul monte di St. Thomas[1].

La Basilica è oggi la chiesa principale dell'Arcidiocesi di Madras e Mylapore. Nel 1956 Papa Pio XII ha sollevato la chiesa al rango di Basilica Minore, e l'11 febbraio 2006 è stata dichiarata un santuario nazionale[2] dalla Conferenza episcopale dell'India. La Basilica di San Tommaso è un centro di pellegrinaggio per i cristiani indiani. La chiesa ha anche un museo annesso[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Basilica of the National Shrine of St.Thomas, su santhomechurch.com. URL consultato il 20 febbraio 2010 (archiviato dall'url originale il 26 febbraio 2015).
  2. ^ National Shrine Status Archiviato il 27 febbraio 2009 in Internet Archive.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]