Baia di Ballinskelligs

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La baia di Ballinskelligs (in inglese Ballinskelligs Bay) è una insenatura delle coste occidentali di Iveragh, penisola irlandese del Kerry.

Morfologia[modifica | modifica wikitesto]

Morfologicamente ha una forma a ferro di cavallo ed è orientata verso sud-ovest, delimitata da capo Bolus a nord e da capo di Hog a sud. La baia è stata formata dalla foce di piccoli fiumi, più che altro l'Inny; l'altro è il Cummeragh, che però prima forma il Lough Currane a pochissimi metri dalla costa.

Luoghi di interesse[modifica | modifica wikitesto]

Il nome della baia deriva dal centro di Ballinskelligs, piccolo villaggio importante però storicamente per aver ospitato, nel monastero tutt'oggi presente anche se in rovina, i monaci che prima abitavano sulla celebre Skellig Michael: le isole Skellig del resto sono a poca distanza, ma ancor più vicine sono l'isola di Scariff e l'isola di Deenish. Nonostante ciò, paradossalmente è una delle baie meno conosciute per nome ma più visitate e fotografate in Irlanda, dato che è costeggiata dal rinomato tragitto turistico del Ring of Kerry, mentre al centro dell'insenatura è situato il caratteristico e famoso villaggio di Waterville.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


Baie dell'Irlanda
Baie principali:
Baia di Dublino - Baia di Bantry - Baia di Dingle - Baia di Galway - Killary Harbour - Baia di Clew - Baia di Killala - Baia di Sligo - Baia di Donegal - Lough Swilly - Lough Foyle - Belfast Lough - Baia di Dundalk
Navigatore:
Sud
In senso antiorario Kenmare River | Baia di Ballinskelligs | Baia di San Finan In senso orario
Nord
Baie minori:
Visita il Portale:Irlanda