Aux yeux des vivants

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aux yeux des vivants
Titolo originaleAux yeux des vivants
Lingua originaleFrancese
Paese di produzioneFrancia
Anno2014
Durata90 min
Rapporto2,35 : 1
Genereorrore
RegiaAlexandre Bustillo e Julien Maury
SoggettoAlexandre Bustillo e Julien Maury
SceneggiaturaAlexandre Bustillo e Julien Maury
ProduttoreFabrice Lambot, Caroline Piras e Jean-Pierre Putters
Casa di produzioneMetaluna Productions, SND Films, Canal+, Ciné+, B MediaExport, Backup Media e World in Progress Films
FotografiaAntoine Sanier
MontaggioSébastien de Sainte Croix
MusicheRaphaël Gesqua
ScenografiaMarc Thiébault
CostumiTamara Faniot
TruccoOlivier Afonso, Sabine Fevre, Amelie Grossier, Nicolas Herlin, Cyril Hipaux e Pascal Larue
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali

Aux yeux des vivants è un film del 2014 diretto da Alexandre Bustillo e Julien Maury.

Il film è stato presentato in anteprima mondiale il 10 marzo 2014 al South by Southwest e narra la storia di tre giovani ragazzi che scoprono che la loro apparentemente banale città nasconde un orribile segreto.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tre amici adolescenti decidono di voler iniziare subito le vacanze estive, così decidono di saltare l'ultimo giorno di scuola per andare a divertirsi un po'. Le loro avventure quel giorno li mettono nei guai, il che li porta a vagare in uno studio cinematografico abbandonato chiamato Blackwood Studios situato ai margini della città. I ragazzi sono inorriditi quando vedono un uomo con una maschera da clown che trascina una donna incatenata attraverso il parcheggio. Riescono a fuggire e cercano di coinvolgere la polizia, solo che la polizia li ignora. Gli adolescenti decidono quindi di tornare nelle rispettive case, ignari che l'uomo mascherato e i loro padri stanno progettando di vendicarsi di loro.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Bustillo e Maury hanno annunciato per la prima volta i piani di girare Aux yeux des vivants nel 2012 e le riprese avrebbero dovuto iniziare nel sud-ovest della Francia nella primavera del 2013.[1] I fondi per il film sono stati raccolti attraverso una campagna di crowdsourcing di successo.[2] Le riprese sono iniziate nel giugno 2013 e un trailer del film è stato rilasciato nel marzo 2014.[3][4]

Il film è stato girato con un budget stimato di 2.300.000 euro.[5]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Marc Savlov di The Austin Chronicle ha definito il film "una pietra miliare maledettamente buona" per il cinema nouveau guignol, e ha continuato dicendo che era "sublime, comico e agghiacciante nel modo più oscuro."[6] Ryan Turek di Coming Soon ha risposto positivamente a Aux yeux des vivants, scrivendo: "Il film non è troppo profondo a livello sottotestuale, ma è un solido esercizio di puro terrore."[7] Dopo aver assistito ad una proiezione cinematografica del film, Zach Gayne di Screen Anarchy ha offerto grandi elogi a Aux yeux des vivants, scrivendo "La tensione in Aux yeux des vivants è così spessa che ha generato meccanismi di coping collettivi, in cui gli estranei vicini hanno bloccato gli occhi quando non potevano sopportare di guardare lo schermo più a lungo."[8] Mentre Evan Dickson di Bloody Disgusting ha criticato la prima metà "un po' traballante" del film, è andato a lodare il suo "ultimo atto assolutamente folle ed efficace."[9] Scrivendo per la rivista Fangoria, Samuel Zimmerman ha dato ad Aux yeux des vivants un punteggio di 2½ su 4, elogiando il suo inquietante cattivo e l '"uso completamente punitivo della violenza" che il film ha impiegato quando finalmente "cambia marcia in un territorio slasher."[10]

Chris Bumbray di Arrow in the Head ha trovato che, sebbene il film sia stato "realizzato con abilità", non era anche "niente di particolarmente speciale, e un film piuttosto noioso."[11] Debi Moore di Dread Central ha avuto una risposta tiepida al film, assegnandogli un punteggio di 2/5 e scrivendo: "Aux yeux des vivants è tecnicamente buono come ci si può aspettare da due registi con una visione superiore ma cade male. con la sua narrativa di protagonisti inimmaginabili, cattivi poco inventivi e una riluttanza a spingere i limiti tanto quanto sembra voler."[12] Drew Taylor di IndieWire ha criticato il film, sostenendo che era "decisamente brutto" prima di concludere succintamente: "È disordinato, è cruento senza mai essere gratificante, e non ha assolutamente senso."[13]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Killer Clown Found Among the Living for Julien Maury and Alexandre Bustillo, su dreadcentral.com, Dread Central. URL consultato il 14 marzo 2014.
  2. ^ 'Inside' and 'Livide' Directors Turn To Crowdsourcing For 'Among the Living', su bloody-disgusting.com, Bloody Disgusting. URL consultato il 14 marzo 2014.
  3. ^ Ryan Turek, First Look at Julian Maury and Alexandre Bustillo's Among the Living, su shocktillyoudrop.com, STYD. URL consultato il 14 marzo 2014.
  4. ^ French Trailer Found Among the Living, su dreadcentral.com, Dread Central. URL consultato il 14 marzo 2014.
  5. ^ Aux yeux des vivants - Box Office, su pro.imdb.com, IMDbPro.
  6. ^ Marc Savlov, SXSW Film Review: Among the Living, su austinchronicle.com, The Austin Chronicle, 13 marzo 2014. URL consultato il 16 maggio 2020.
  7. ^ Ryan Turek, SXSW Review: Among the Living is the Richard Laymon Film Adaptation We Never Received, su comingsoon.com, Coming Soon, 11 marzo 2014. URL consultato il 16 maggio 2020.
  8. ^ Zach Gayne, SXSW 2014 Review: Among the Living, A Horrifying Case of Boys Will Be Boys, su screenanarchy.com, Screen Anarchy, 12 marzo 2014. URL consultato il 16 maggio 2020.
  9. ^ Evan Dickson, [Review] Among the Living Combines Masterful Atmosphere and Gore With a So-So Story, su bloody-disgusting.com, Bloody Disgusting, 13 marzo 2014. URL consultato il 16 maggio 2020.
  10. ^ Zimmerman Samuel, Among the Living (SXSW Movie Review), su fangoria.com, Internet Archive. URL consultato il 16 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 15 maggio 2016).
  11. ^ Chris Bumbray, Aux yeux des vivants (Fantasia Review), su JoBlo.com, Arrow in the Head, 31 luglio 2014. URL consultato il 16 maggio 2020.
  12. ^ Debi Moore, Among the Living (2014), su dreadcentral.com, Dread Central. URL consultato il 16 maggio 2020.
  13. ^ Drew Taylor, SXSW Review: Horror Among The Living From Inside Directors Julien Maury & Alexandre Bustillo, su indiewire.com, IndieWire, 12 marzo 2014. URL consultato il 16 maggio 2020.
  14. ^ Aux yeux des vivants (2014) - Awards, su imdb.com, IMDb.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema