Atene (demo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Atene
Informazioni generali
Nome ufficiale(GRC) Ἀτήνη
Dipendente daAntica Atene, tribù Antiochide, trittia della Paralia
Amministrazione
Forma amministrativaDemo
Rappresentanti3 buleuti
Cartografia
Mappa dei demi dell'antica Attica

Atene (in greco antico: Ἀτήνη?, Aténe) era un demo dell'Attica, sulla costa sud-occidentale della regione. Si estendeva sulle zone di Kharaka, Hagia Photini e Thymari, confinante con i demi di Anaflisto a nord e Anfitrope ad est.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo demo è stato quello più studiato dagli archeologi. Le ricerche hanno portato all'individuazione di più centri e fattorie isolate, senza un vero e proprio centro del demo. Atene viveva sostanzialmente di agricoltura, ma sorgeva in una zona secca e solo il 22% del territorio era arabile su un totale di 20 km2.

La zona, se si esclude un piccolo villaggio dell'età arcaica, non fu abitata fino al V secolo a.C.: non sono state rinvenute ceramiche precedenti a questo secolo e la prima iscrizione che ricorda un cittadino del demo risale al 432 a.C. Sono attualmente visibili i resti di una fortificazione che sorgeva nell'unico punto di accesso al demo. L'area prosperò nel V e IV secolo a.C., ma si spopolò velocemente a partire dal III secolo a.C., probabilmente dopo la guerra Cremonidea.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Fonti secondarie

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Atene, su ancientworlds.net. URL consultato il 17 dicembre 2020 (archiviato dall'url originale il 13 luglio 2019). (fonte usata)
  Portale Antica Grecia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di antica Grecia