Area 4 di Brodmann

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Area 4 di Brodmann
Area 4 di Brodmann nel cervello umano.
Nome latinoArea gigantopyramidali
SistemaSistema nervoso centrale
Parte diCirconvoluzione precentrale
Identificatori
FMA68600
NeuroNamesancil-1043
ID NeuroLexbirnlex_4735

L'area 4 di Brodmann è un'area della corteccia cerebrale umana. È la principale area dedicata al controllo motorio volontario, per questo definita corteccia motoria primaria.

Topografia[modifica | modifica wikitesto]

L'area 4 di Brodmann è situata nella parte posteriore del lobo frontale, a ridosso del solco centrale; confina anteriormente con il solco precentrale e si estende lateralmente fino alla scissura di Silvio.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Quest'area di corteccia penale, come affermato da Wilder Penfield e altri, ha lo schema di homunculus. Ha le gambe e tronco piegati sulla linea mediana; braccia e mani sono lungo il centro dell'area qui mostrata; la faccia è vicina al fondo della figura. Questo perché l'area 4 di Brodmann ha circa la stessa locazione della corteccia motoria primaria, e qui l'homunculus è detto homunculus motorio. Nell'area 4 troviamo uno strato piramidale interno ricco di cellule piramidali giganti. Lo strato dei granuli interno è quasi assente così come il confine tra lo strato piramidale esterno (III) e quello interno (V). C'è una graduale transizione dallo strato multiforme (VI) alla sottostante sostanza bianca [1].

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]

Aree di Brodmann

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Korbinian Brodmann, Vergleichende Lokalisationslehre der Grosshirnrinde in ihren Prinzipien dargestellt auf Grund des Zellenbaues, Leipzig, Barth, 1909, OCLC 14796098. (English translation available by Laurence Garey as Brodmann's 'Localisation in the cerebral cortex' (1994) OCLC 39219080 and later editions)

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Trattato di Anatomia Umana, Anastasi, Balboni, Motta, Edizioni Ermes

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]