Anguilla japonica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Anguilla japonica
Stato di conservazione
In pericolo[1]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseActinopterygii
OrdineAnguilliformes
FamigliaAnguillidae
GenereAnguilla
SpecieA. japonica
Nomenclatura binomiale
Anguilla japonica
(Temminck & Schlegel, 1847)

Anguilla japonica (Temminck & Schlegel, 1846)[2], o anguilla giapponese, è un pesce osseo marino e d'acqua dolce della famiglia Anguillidae.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Il suo areale comprende l'arcipelago giapponese, Corea, Mar Cinese orientale e nord delle Filippine. La popolazione dell'anguilla giapponese, come le altre popolazioni di Anguille delle altre specie, ha subito un costante declino negli ultimi anni. Ciò è presumibilmente dovuto ai cambiamenti nelle condizioni dell'acqua, che ha interferito con la deposizione delle uova e il trasporto delle giovani larve. Nel caso dell'anguilla giapponese, la deposizione delle uova è probabilmente influenzata dal graduale spostamento verso nord del fronte salino generato dall'incontro di acque ad alto e basso tasso di salinità. Questo spostamento è stato documentato in questi ultimi 30 anni e ha avuto un effetto negativo sul trasporto delle larve, perché nascendo troppo a nord arrivano ai loro luoghi di "svezzamento" d'acqua dolce in una stagione in cui la risalita dei fiumi non è favorevole[3].

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie a volte è in grado di lasciare l'acqua durante la notte e compiere brevi tratti sulla terraferma.[4]

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

Come tutte le specie della sua famiglia, compie una migrazione dall'acqua salata a quella dolce subito dopo la nascita e viceversa nel momento in cui è pronta per la riproduzione. Lo specifico luogo di riproduzione è stato recentemente scoperto nelle vicinanze di una montagna marina sul lato occidentale delle Isole Marianne. Le anguille adulte migrano per migliaia di chilometri dai fiumi dell'Asia dell'est fino a questo luogo per potersi infine riprodurre.
Le larve, chiamate leptocefali, nuotano in mare aperto e sono trascinate dalla Corrente Kuroshio nelle aree vicino alla riva dove si nutrono di plancton. Dopo aver raggiunto una taglia adeguata, entrano nelle foci dei fiumi e li risalgono fino a raggiungere l'età adulta. Nel 2006 una squadra di scienziati giapponesi dell'università di Tokyo ha scoperto la posizione precisa del luogo di deposizione delle uova dell'anguilla giapponese. Basandosi su esemplari identificati geneticamente di pre-leptocephali con solo 2-5 giorni di vita dalla schiusa delle uova, il luogo è stato circoscritto a una zona relativamente piccola vicino alla montagna marina di Suruga ad ovest delle Isole Marianne (14-17° N, 142-143° E). Questa zona permette alle giovani larve di essere catturate dalla corrente Kuroshio, che li trasporta a nord verso i loro habitat d'acqua dolce in Asia orientale, piuttosto che verso sud come farebbe la corrente di Mindanao.[5]

Pesca[modifica | modifica wikitesto]

Le anguille sono un cibo molto apprezzato in Giappone, dove sono chiamate unagi, e sono spesso uno degli ingredienti della medicina tradizionale cinese.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Jacoby, D. & Gollock, M., Anguilla japonica, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) Nicolas Bailly (2008), Anguilla japonica, in WoRMS (World Register of Marine Species). URL consultato il 12 marzo 2024.
  3. ^ Kimura S.; Inoue, T.; Sugimoto, T. Fisheries; Oceanography numero 10 pag.51–60 del 2001 "Fluctuation in the distribution of low-salinity water in the North Equatorial Current and its effect on the larval transport of the Japanese eel"
  4. ^ S.H.; Hodgkiss I.J. anno 1981 Hong Kong freshwater fishes, pubblicato da Urban Council, Wishing Printing Company| a Hong Kong, pagina 75
  5. ^ Tsukamoto Katsumi, Nature 439 del 23 February 2006 "Spawning of eels near a seamount" pagina 929

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85005137 · J9U (ENHE987007294058405171
  Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci